GIARDINI IN DEGRADO: IL COMUNE MULTA I PROPRIETARI
Si rischiano multe dai 50 ai 500 euro
Conegliano. Terreni non curati, erba troppo alta: il Comune sanziona chi lascia in stato di abbandono giardini e terreni non edificati. La multa in questi casi va da 50 a 500 euro.
"Le sanzioni riguardano le proprietà private lasciate in stato di degrado - spiega il sindaco, Alberto Maniero - sulla base del regolamento di igiene comunale e del decreto legislativo 267 del 2000 siamo tenuti ad intervenire con gli agenti di polizia locale".
"Viste le numerose segnalazioni che si verificano puntualmente tutti gli anni abbiamo ritenuto di intervenire subito con le sanzioni - spiega l'assessore all'ecologia e ambiente, Claudio Toppan - in alcuni casi si tratta di situazioni in cui l'erba raggiunge anche i due metri di altezza. Se alla sanzione non dovesse seguire lo sfalcio e la sistemazione dell'area, verrà fatta un'ordinanza che imporrà di effettuare i lavori".
Se anche l'ordinanza non venisse rispetta la Giunta sta valutando di intervenire direttamente con i mezzi comunali e di addebitare tutte le spese al proprietario inadempiente.