20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Cronaca

Record di verbali a camionista dai vigili, 40 in un colpo solo

Fermato a Verona dopo incidente

|

|

polizia locale

VERONA - E' probabilmente un record quello raggiunto da un camionista che si è visto infliggere dalla polizia Locale di Verona, in un colpo solo, 40 verbali per mancato riposo alla guida.

L'azienda per cui lavora l'uomo, invece, è stata segnalata alla direzione provinciale del lavoro Tutto ha inizio il 12 settembre quando l'uomo, è stato coinvolto in un incidente all'uscita dello Stadio sulla tangenziale nord. Dopo aver urtato un'autovettura ed essere risultato positivo all'alcol, si è poi visto appunto sanzionare 40 verbali a causa dei dati non in regola della carta tachigrafica, che registra tempi di guida e riposo del conducente.

Il controlli, nei 28 giorni precedenti il sinistro, hanno riscontrato la violazione al regolamento per un importo di 16.000 euro. Durante quel periodo il conducente non ha mai usufruito di un riposo settimanale adeguato, in quanto ha riposato al massimo 22 ore per tutto il mese. L'autista inoltre non aveva neppure usufruito di riposi regolari, o ridotti in modo adeguato, di 11 ore o 9 ore, effettuandone spesso di sole 6 ore, in violazione alle norme vigenti. I vigili hanno accertato dunque che in alcuni giorni l'uomo aveva guidato per 48 ore consecutive, senza riposo o al massimo di due ore, violando il tempo di guida massimo consentito nella settimana, e nelle due settimane consecutive oltre alle pause giornaliere.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×