Paura a Santa Lucia: raffica di furti notturni
Szumski: "Lo Stato non fa nulla"
SANTA LUCIA - Gli abitanti di Santa Lucia di Piave hanno paura. Una raffica di furti sta interessando le abitazioni del paese nelle ultime settimane: prima in via Mareno e via Ramoncello, dove sono state razziate diverse case, poi in via Roma, strada presa di mira la notte tra lunedì e venerdì. Ignoti hanno approfittato delle tenebre, per forare il legno delle finestre e aprirle dall'interno. Hanno agito indisturbati, poiché i residenti si sono accorti del raid solo il mattino dopo.
Prima che avvenisse l'ennesima ondata di furti, il sindaco Riccardo Szumki aveva già reso nota la propria esasperazione: "Periodicamente le nostre vie sono battute dai ladri che visitano case singole e condomini come le invasioni barbariche demolivano l' impero romano- aveva esordito Szumski - Icittadini vengono a lamentarsi dal sindaco, tanto ritengono inutile sporgere denuncia. Ora i furti si infittiscono, con la conseguente demolizione della residua sensazione di tranquillità domestica che i cittadini hanno. Il tutto nonostante lo sforzo fatto dalla amministrazione di Santa Lucia di sostenere a spese della comunità tre giri notturni di vigilanza privata sul territorio comunale che purtroppo non possono che coprire solo alcuni percorsi".
"La risposta dello Stato non c'è - il sindaco è furioso - perché da un lato si continuano a fare tagli a carico delle forze dell'ordine e dall' altro la Magistratura ritiene irrilevante tale attività malavitosa".