15/12/2024nebbia

16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

15 dicembre 2024

Nord-Est

Vuoi diventare indipendente? Paga!

Regione apre conto corrente per versamento per finanziare referendum

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Vuoi diventare indipendente? Paga!

VENEZIA - "Non si può impedire ai Veneti di esprimersi". Ma, per farlo, dovranno sborsare un po' di soldi. Il referendum consultivo sull'indipendenza del Veneto si farà. Ad annunciarlo il presidente della regione Luca Zaia che, difendendo la libertà di espressione dei suoi concittadini, rende loro noto l'Iban su cui effettuare il versamento prima di dire la propria.

 

Da lunedì - riferisce la Regione - sarà operativo il conto corrente sul quale fare affluire i versamenti per il finanziamento del referendum consultivo sull’indipendenza del Veneto. E mentre il referendum sull’autonomia è finanziabile con fondi del bilancio regionale, per ottenere l'indipendenza bisogna metter mano al portafoglio. “E’ l’inizio di un viaggio, che abbiamo voluto costituzionale, legittimo, giuridicamente inattaccabile – è il commento del Presidente del Veneto, Lucia Zaia - Come in Scozia, prende il via una grande pagina di democrazia. Questo conto è la miglior risposta agli scettici che andavano dicendo che non si sarebbe mai arrivati ai blocchi di partenza, la dimostrazione che non si può chiudere la bocca a un popolo che chiede solo di esprimersi. Così come abbiamo deciso di resistere in giudizio di fronte alla Consulta contro l’impugnativa dei neo-centralisti romani, vogliamo a tutti i costi garantire la consultazione”. A tutti i costi, letteralmente.

 

“Deve essere chiaro a tutti che la forza di questa mossa storica sta proprio nel percorso di legittimità che abbiamo imboccato - prosegue Zaia - Lo stesso conto è frutto di una attenta consultazione di tutti i dirigenti competenti per materia della Regione, perché vogliamo che sia tutelata ogni fase dei versamenti, compresa l’eventuale restituzione dei fondi affluiti. Abbiamo dunque compiuto tutte le verifiche del caso e garantito ai veneti ogni tutela”. “E al Governo – conclude Zaia - mandiamo contestualmente a dire: nessuno potrà impedire ai veneti di esprimersi”.

Previo versamento ( e raggiungimento di una certa somma), ovvio.

 

 

Per chi fosse interessato al versamento, il numero di IBAN del conto corrente è: IT 37 C 02008 02017 000103397411

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×