Oderzo, addio a Pietro Dalla Torre, storico presidente di Confartigianato
In città è stato un punto di riferimento anche nello sport
| Angelo Giordano |
ODERZO – Si è spento all’età di 85 anni Pietro Dalla Torre, una figura centrale per la comunità di Oderzo e Motta di Livenza. Storico direttore di Confartigianato dal 1969 al 1996, ha guidato l’associazione durante il periodo di trasformazione che ha visto l’artigiano evolvere in imprenditore, promuovendo lo sviluppo delle categorie e l’avvicinamento dell’associazione alle piccole imprese locali.
Sotto la sua direzione, Confartigianato Oderzo-Motta si è radicata nel territorio, supportando le piccole realtà artigiane attraverso l’apertura di sedi decentrate e l’organizzazione di servizi mirati. Ha anche contribuito alla diffusione delle prime innovazioni tecnologiche, accompagnando gli artigiani nel difficile percorso di aggiornamento.
Non solo leader del mondo artigiano, Dalla Torre è stato anche un importante protagonista della vita politica locale, ricoprendo per due mandati il ruolo di assessore alle attività produttive a Oderzo. Il suo impegno si estendeva anche allo sport, in particolare al basket, di cui era appassionato e che promuoveva come presidente della squadra opitergina.
Pietro Dalla Torre lascia un’eredità significativa: non solo nell’ambito dell’artigianato, ma anche nella vita sociale, sportiva e culturale della comunità. Il suo funerale si terrà venerdì 4 ottobre alle 15:30 nel duomo di Oderzo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo