Oderzo, rifiutato certificato di malattia: 60enne aggredisce il medico di guardia
Aggressioni al personale sanitario non sono rare nella provincia di Treviso, con oltre 200 episodi registrati lo scorso anno, alcune di natura fisica
| Angelo Giordano |
ODERZO – Tensione nell’ambulatorio della guardia medica di Oderzo venerdì sera, quando un 60enne ha perso le staffe dopo il rifiuto del medico di firmare un certificato di malattia per il lavoro. Il paziente, infuriato, ha iniziato a sbattere i pugni sulla scrivania e insultare il dottore. Per fortuna, non si è arrivati a contatti fisici. Lo segnala oggi il Gazzettino.
Il medico di turno, con anni di esperienza alle spalle, ha saputo gestire la situazione. "Non era giustificato rilasciare quel certificato", ha spiegato al Gazzettino. Il dottore ha poi sottolineato che episodi simili potrebbero spaventare i giovani medici, rendendo ancora più difficile lavorare in ambienti già a rischio.
Aggressioni al personale sanitario non sono rare nella provincia di Treviso, con oltre 200 episodi registrati lo scorso anno, alcune di natura fisica. Recentemente si sono verificati casi di minacce e attacchi anche negli ospedali della Marca, da Montebelluna a Treviso, con medici e infermieri presi di mira da pazienti furibondi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo