Ormelle e San Polo di Piave si colorano di rosso: domenica arriva la corsa dei Babbi Natale
Va in scena l’edizione inaugurale dell’evento dedicato alla festa più suggestiva e attesa dell’anno: due percorsi aperti a tutti (4 e 10,5 km) e tanto divertimento
Ormelle e San Polo di Piave si preparano per una domenica colorata di rosso. Il rosso della festa più suggestiva e attesa dell’anno. Dopodomani, domenica 15 dicembre, debutta la Corsa dei Babbi Natale, evento all’insegna del divertimento e dello sport che promette di coinvolgere un gran numero di runners e camminatori di tutte le età.
La corsa scatterà alle 9.30 dal centro di Ormelle, dov’è previsto anche l’arrivo, e si svilupperà su due percorsi, di 4 e 10,5 km, che attraverseranno pure il territorio comunale di San Polo di Piave, snodandosi tra vigne, fiumi, case coloniche e suggestive stradine di campagna. La partecipazione è aperta a tutti e le iscrizioni si effettueranno sul posto sino a poco prima del via. In prima fila anche i sindaci Andrea Manente (Ormelle) e Nicola Fantuzzi (San Polo di Piave).
Non sarà una gara, ma una camminata a passo libero, in cui ovviamente un occhio di riguardo sarà dedicato ai più piccoli. Tutti i partecipanti riceveranno il caratteristico berretto di Babbo Natale. Un lungo serpentone colorato di rosso percorrerà così le zone rurali di Ormelle e San Polo di Piave, offrendo l’occasione per una domenica di festa e divertimento all’aria aperta nel contesto di un evento che non mancherà di offrire una suggestiva ambientazione natalizia. L’organizzazione della Corsa dei Babbi Natali - patrocinata dalle amministrazioni comunali di Ormelle e San Polo di Piave - sarà curata dall’Atletica Tre Comuni, società che a Ormelle propone dei corsi di avviamento all’atletica leggera particolarmente frequentati, e dal Gruppo Podistico 3/B Salgareda, storico sodalizio nel panorama della Marca che corre.
“Le scuole si sono iscritte in massa e per questo ringraziamo la dirigente dell’istituto comprensivo Luzzatti di San Polo di Piave, Emanuela Valurta, che si è impegnata per incentivare la partecipazione di studenti e famiglie - spiega l’organizzatore Piero Martin -. Puntiamo a superare i mille iscritti. Avremo due coppie di zampognari, la Gnuco Alpen Sgnapa Band e il duo Zampivella, che si alterneranno in punti diversi del percorso, e tante sorprese che contribuiranno a creare una coinvolgente atmosfera natalizia. Rinnovo l’invito ai partecipanti: portate con voi cellulari e macchine fotografiche, ci sarà moltissimo da vedere lungo il percorso”. Le iscrizioni individuali si effettueranno sul posto, il giorno dell’evento, e avranno un costo di 5 euro per gli adulti, mentre saranno gratuite per bambini e ragazzi sino a 14 anni. Premi speciali per i gruppi, scolastici e no, più numerosi. E riconoscimenti per i primi dieci atleti che concluderanno il percorso da 10,5 km. Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo