28/04/2024nubi sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Conegliano

Ospedale di Conegliano, al via la colonscopia senza dolore

II paziente può scegliere di effettuare l’esame in sedazione profonda

|

|

ospedale di conegliano

CONEGLIANO - Introdotta nell’unità operativa complessa di gastroenterologia dell’ospedale di Conegliano, diretta dal dottor Alberto Tringali, la colonscopia in sedazione profonda, che consente di eseguire le procedure endoscopiche anche in pazienti che presentano dolore durante l’esame.

 

La sedazione profonda viene di solito praticata dagli anestesisti ma recentemente le linee guida hanno dimostrato essere sicura ed efficace anche se eseguita da endoscopisti che siano stati addestrati all’utilizzo e alla gestione di farmaci specifici mediante corsi teorico-pratici.

 

“Questa procedura apporterà vantaggi a tutte le persone che dovranno affrontare una colonscopia, aumentando anche il tasso di adesione allo screening specifico, che riduce la mortalità dei tumori del colon retto – spiega Tringali -. La collaborazione e disponibilità dell’anestesia dell’ospedale di Conegliano, diretta dal dottor Enrico Bosco, ha consentito di intraprendere un percorso formativo teorico-pratico da parte di tutto il personale della struttura”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×