28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Ospedale di Conegliano, operazione innovativa su un paziente con grave ischemia

E' stato eseguito un intervento di rivascolarizzazione delle arterie dell’intestino

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

intervento ospedale conegliano

CONEGLIANO - All’ospedale di Conegliano è stato eseguito un intervento di rivascolarizzazione delle arterie dell’intestino su un paziente con un grave quadro di ischemia cronica. La procedura endovascolare è stata realizzata nella sala angiografica della radiologia interventistica da un’équipe multidisciplinare composta da radiologi, cardiologi e chirurghi vascolari.

 

“Le arterie che nutrono il colon del paziente erano severamente compromesse a causa di un grosso embolo partito dal cuore che aveva occluso un ramo dell’arteria mesenterica superiore, portando il paziente a un progressivo deterioramento clinico legato ad un malassorbimento degli alimenti – spiega il dottor Gianluca Piccoli, direttore dell’unità operativa complessa di radiologia del Santa Maria dei Battuti -. Per rivascolarizzare in modo corretto il vaso è stata utilizzata una tecnologia di derivazione cardiologica, la tomografia a coerenza ottica (OCT), che ha permesso di ricostruire in modo preciso il tratto occluso del vaso con degli stent”.

 

L’intervento è stato portato a termine con successo e ha consentito un rapido miglioramento clinico del paziente. Nei prossimi mesi la prestigiosa rivista internazionale “Journal of Cardiovascular Medicine” pubblicherà il caso clinico. “Ogni giorno nel nostro ospedale discutiamo e affrontiamo, in stretta collaborazione tra specialisti di diverse discipline, i casi clinici al fine di fornire al paziente la migliore soluzione utilizzando tecniche mini-invasive”, dichiara Piccoli, che ha eseguito l’intervento con il supporto del cardiologo Gerlando Preti e del chirurgo vascolare Massimo Corato.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×