In ospedale a Oderzo arrivano i clown
L'Ulss di Treviso ha firmato una convenzione con l'associazione VIP (Viviamo in Positivo). Volontari attivi nel reparto di Pediatria
ODERZO - Clown in corsia all’ospedale di Oderzo per alleviare le degenze dei piccoli pazienti. Nel reparto di Pediatria, infatti, saranno presenti i volontari di Vip Viviamo In Positivo Italia Onlus, organizzazione già presente in 200 strutture sanitarie italiane.
Una convenzione triennale è stata firmata nei giorni scorsi dal Direttore generale dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi.
I Clown di Vip Onlus hanno iniziato già nei giorni scorsi la loro attività di volontariato nelle corsie della Pediatria opitergina. L’appuntamento si ripeterà con cadenza quindicinale. L’accordo è stato preceduto da un incontro preliminare tra la responsabile di Vip, ingegner Barbara Ciaranfi, e la direttrice dell’unità operativa, dottoressa Angela Taraschi (nella foto).
L’associazione conta circa 4.000 volontari-clown, in tutta Italia e San Marino, che prestano servizio di animazione in reparti ospedalieri, sia nelle pediatrie sia nei reparti degli adulti ed in altre strutture sociosanitarie come residenze per anziani, RSA, case di accoglienza per minori e disabili. Nel 2016 hanno prestato oltre 100.000 ore di servizio.
L’iniziativa arricchisce ulteriormente le iniziative di umanizzazione degli ospedali dell’Ulss 2 Marca Trevigiana. Presso le varie pediatrie, infatti, sono già presenti servizi simili e numerose altre attività dedicate ai più piccoli. Attività in massima parte garantite grazie al lavoro di volontari.