Vittorio Veneto, incontri gratuiti per migliorare il rapporto genitori-figli
Il Comune promuove un ciclo di incontri per genitori delle scuole secondarie di primo grado
VITTORIO VENETO - L’amministrazione comunale di Vittorio Veneto invita i genitori dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado a partecipare al percorso “Navigare l’adolescenza”, il cui obiettivo è migliorare lo stile educativo e rafforzare il legame genitore-figlio attraverso un percorso formativo esperienziale e coinvolgente.
Il progetto è realizzato dal Servizio per le Dipendenze dell’Ulss2 Marca Trevigiana in collaborazione con Comunità Giovanile Onlus e si articola in dieci incontri, che si terranno con cadenza settimanale ogni martedì. Si parte l’8 ottobre alle 20.30 presso il Centro Giovani “Criciuma”, in via Berlese 16. Partendo dal presupposto che ogni genitore possiede il potenziale per acquisire le abilità e le competenze fondamentali per educare i propri figli adolescenti, il corso si propone di indagare i principali compiti di sviluppo dell’adolescente, con le caratteristiche neurobiologiche e psicologiche che lo caratterizzano. Verranno analizzati i diversi stili educativi, il ruolo delle emozioni, dell’incoraggiamento, della comunicazione, della disciplina, con un particolare focus sui comportamenti a legati all’utilizzo della tecnologia e delle principali sostanze psicoattive.
I destinatari del corso sono genitori di figli preadolescenti, frequentanti la scuola secondaria di primo grado, interessati a migliorare e consolidare le proprie abilità educative e genitoriali. L’iscrizione al corso avviene online attraverso la compilazione del modulo che trovate a questo link: https://forms.gle/JEirZn1FQRMh7XQV7.
Il numero massimo di partecipanti per corso è di 30 persone. “Grazie alla collaborazione con L’Ulss possiamo offrire un corso gratuito di supporto alle famiglie – dichiara Laura Ceccarini, assessore alla città inclusiva e solidale di Vittorio Veneto -. Un’occasione importante per i genitori di figli preadolescenti, di accompagnamento da parte di uno psicologo e di un educatore, in questo impegnativo e fondamentale momento della loro vita”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo