PANNOLINI LAVABILI: FANNO BENE AD AMBIENTE E BEBÈ
Domani un incontro con le famiglie per spiegarne i vantaggi, anche economici, visto il contributo del Comune
| Laura Tuveri |
Ponzano Veneto – Ridurre la frazione secca del rifiuto urbano è uno degli obiettivi della terza edizione del Progetto "Pannolini Lavabili" proposta e curata dal Gruppo Focus Ponzano in collaborazione con Ponzano.Info e con il Comune di Ponzano Veneto.
Sabato 15 maggio ore 15.30 presso il salone del Palio (Casa dei Mezzadri) a Paderno di Ponzano Veneto si terrà un incontro informativo dove sono già state invitate l'ottantina di famiglie target dei nati dal settembre 2009.
Questa edizione, come le precedenti che hanno visto coinvolte già una quarantina di famiglie e ha l'obiettivo di proporre e sostenere, grazie anche al fondamentale contributo economico dell’amministrazione comunale, l'uso del pannolino lavabile in alternativa dell'"usa e getta".
Infatti, secondo i promotori del progetto, forti della loro pluriennale esperienza e da ricerche internazionali, l'adesione a questa Iniziativa, non solo porta a dei benefici in termini di risparmi economici quantificabili intorno ai 1.000 euro per bambino, non solo abbatte considerevolmente la quantità di rifiuto secco da inviare all'inceneritore (circa 1 tonnellata per bambino).
Soprattutto porta un sano beneficio allo sviluppo psico-pedagogico e neurosensoriale del neonato in quanto, senza l'uso di espedienti chimici, ci si troverà a mettere in atto in tempi naturali i propri meccanismi di autocontrollo. Un progetto ambizioso che viene già proposto da numerose amministrazioni comunale.
La condizione poi della presenza del contributo da parte del comune che sosterrà il 50% della spesa di acquisto dei kit necessari da ancora più risalto sia alla sostenibilità del progetto da parte delle famiglie, sia come fiore all'occhiello ad un'amministrazione comunale che si dimostra particolarmente attenta e disponibile nelle politiche sociali e della famiglia. Per qualsiasi approfondimento www.ponzano.info