20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Volley

Volley

Pantere, oggi al via la finale scudetto

Si comincia con Gara 1 contro Monza. Coach Santarelli: "Non ci si abitua mai a una finale, è il momento più bello della stagione"

|

|

Imoco Volley

TREVISO - Stasera al via la finale scudetto di Volley Femminile. Alle 20.30 al Palaverde si gioca gara1: in campo Conegliano e Monza.


Sabato 30 aprile ore 20.30 – diretta Rai Sport HD e Sky Sport

DATE, ORARI, MEDIA DELLA FINALE PROSECCO DOC IMOCO-VERO VOLLEY MONZA
Gara1 – sabato 30 aprile ore 20.30 – Palaverde – arbitri Curto, Cesare e Clemente
Gara2 – martedì 3 maggio ore 20.30 – Arena di Monza
Gara3 – sabato 7 maggio ore 20.45 – Palaverde
Eventuale Gara4 – martedì 10 maggio ore 20.45 – Arena di Monza
Eventuale gara5 – sabato 14 maggio ore 20.45 – Palaverde

Coach Daniele Santarelli, un habitué della Finale Scudetto visto che da quando è stato promosso capo allenatore nel 2017/18 ha sempre raggiunto l’epilogo stagionale con sulla panchina di Conegliano:
 “Non ci si abitua mai a una finale, è il momento più bello della stagione, quello dove ci si giocano i trofei. Abbiamo lottato e lavorato tanto per arrivare fino a qui, ma il passo più importante adesso sarà questa sfida con Monza. Loro sono un’avversaria nuova per noi in finale, ma conosciamo la loro forza. Saranno delle partite lunghe, combattute, stimolanti da giocare e spettacolari per chi le vedrà al palazzetto o in televisione. Contiamo di essere al top e di giocare la nostra migliore pallavolo, con una squadra come Monza non possiamo fare altrimenti che il massimo se vogliamo avere chance , perchè dall’altra parte della rete c’è una squadra che ha tutte le carte in regola per metterci in difficoltà, l’abbiamo visto nelle belle battaglie che abbiamo già fatto quest’anno con loro sia in campionato che in Champions. Dobbiamo essere pronti a una serie lunga e il nostro compito sarà di giocare al massimo come abbiamo fatto nella semifinale con Scandicci.”

Joanna Wolosz, capitana della Prosecco DOC Imoco Volley: 
“Siamo molto felici di aver conquistato un’altra finale, c’è grande carica per questa gara1 nella squadra e grande emozione per poter giocare una partita così di fronte al nostro pubblico, io non vedo l’ora di scendere in campo e sentire l’applauso della nostra gente. La Vero Volley è una grande squadra, loro saranno molto cariche per la loro prima finale dopo aver passato il turno nella combattuta semifinale con Novara, in più hanno grandi campionesse e giocatrici forti nella squadra. Proprio per questo noi dovremo essere praticamente perfette per regalare un altro sogno a noi e ai nostri tifosi. Siamo arrivate in forma a questo appuntamento, ora dobbiamo solo giocare e dare il massimo. Sono certa che sarà una finale bellissima, tosta e difficile, ma bellissima e divertente, invito tutti a seguirla perchè ci sarà da divertirsi.”

Raphaela Folie, centrale della Prosecco DOC Imoco Volley:
 “Finalmente siamo arrivati alle finali, questa volta ci tocca Monza che è una grande avversaria, con giocatrici forti e un giusto mix tra giovani e giocatrici esperte. Hanno alternative e possibilità di variare il gioco, ci conosciamo perchè abbiamo già giocato con loro quattro partite quest’anno in cui abbiamo visto come Monza possa metterci in difficoltà. Domani in gara1 vogliamo iniziare bene la serie, e contiamo molto sull’appoggio del nostro pubblico, adesso che c’e’ il 100% della capienza sarebbe bello vederlo tutto pieno come ai vecchi tempi!”

GLI ALPINI PER L’INNO DI MAMELI
La Banda degli Alpini sezione di Conegliano torna come tradizione al Palaverde per gara1 di finale e si esibirà nel prepartita suonando l’inno di Mameli allo schieramento delle squadre. (foto allegata)

L’ESIBIZIONE DI GIACOMO DE LEIDI
Negli intervalli dei set lo spettacolo non si ferma, al Palaverde ci sarà la suggestiva esibizione del ballerino friulano Giacomo De Leidi, classe ’92, diplomato alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Ha ballato per il balletto nazionale estone e l’Israel ballet. Da diversi anni balla per il balletto nazionale ceco dove interpreta diversi ruoli solistici. (foto allegata)

PANTERE ALLA SESTA FINALE
Inizia sabato al Palaverde, avversaria la Vero Volley Monza che ieri ha eliminato 2-1 Novara, la sesta finale scudetto nella storia della Prosecco DOC Imoco Volley, la quarta consecutiva.
La storia delle finali scudetto gialloblù iniziò nel primo anno di vita del club di Conegliano, il 2012/13, con le Pantere che a sorpresa da matricole assolute affrontarono nell’epilogo la squadra di Piacenza e si arresero solo a gara4, in panchina c’era quel Marco Gaspari che ora sarà avversario con Monza nella finale 2022 che inizia sabato. Nel 2016 Conegliano tornò alla finale con Piacenza e stavolta furono le Pantere a trionfare (3-1) e conquistare il primo scudetto. Dopo un anno di pausa, dal 2018 ad oggi (tranne il campionato stoppato dal Covid nel 2020) la Prosecco DOC Imoco Volley è sempre arrivata alla finale-scudetto e sempre contro le “rivali” di Novara: nel 2018 con vittoria 3 partite a 1, nel 2019 con vittoria 3-0 e nel 2021 con il successo in due gare vista la serie al meglio delle tre.

PRECEDENTI CON MONZA ED EX
La Vero Volley Monza è una debuttante nella finale scudetto, ma quest’anno già 4 i precedenti tra venete e brianzole: in regular season nel campionato la squadra lombarda vinse all’andata al Palaverde per 3-1, infliggendo una delle tre sconfitte stagionali alle Pantere, che poi si riscattarono nel ritorno. Due successi gialloblù anche nelle due gare dei quarti di finale di Champions League, con il successo 3-1 al Palaverde e per 3-0 in terra lombarda per la squadra di coach Santarelli. In totale 20 precedenti tra i due club con 18 vittorie Imoco e 2 Vero Volley.
In campo parecchi “incroci” di ex, a partire da coach Gaspari (2012/14 a Conegliano), per poi passare alle giocatrici Anna Danesi (2016/19) e Gaia Moretto (2018/19). Nelle fila gialloblù l’ex è Kathryn Plummer, a Monza nella fase finale della stagione 19/20, poi bloccata dalla pandemia.

INFERMERIA – unica assente in casa Conegliano è Sarah Fahr, che farà il tifo per le sue compagne da fuori campo dopo essere stata operata al ginocchio destro.

imocovolley.it

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×