19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

"LA PAPPA AL FOGO" APPRODA A SAN ZENONE

L’opera dell’artista è giunta ieri alla mostra "San Zenone Terra di Artisti", visitabile fino al prossimo 8 gennaio 2012

| |

| |

CASTELFRANCO - E’ arrivato il dipinto “La pappa al fogo” realizzato dall’artista Noè Bordignon (Castelfranco Veneto, 1841- San Zenone degli Ezzelini, 1920) alla mostra "San Zenone Terra di Artisti" dedicata, fino al prossimo 8 gennaio, all’esposizione di opere d’arte di artisti sanzenonesi passati e contemporaei.

L’opera, presa in prestito da Palazzo Thiene a Vicenza (sede storica della banca popolare di Vicenza) è un vero capolavoro, non solo della produzione dell'artista ma dell'intera pittura dell'entroterra veneto, che vide, a partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento, il deciso affermarsi di quel verismo vernacolare che, nell'ambito del Realismo, rappresentò uno dei più genuini e sentiti filoni figurativi a livello nazionale.

La tela raffigura l'interno di una cucina dove la giovane madre (che ritrae una donna dell’allora famiglia Giacometti di Sopracastello di San Zenone degli Ezzelini) e i due figlioletti sono ritratti nell'intimità della loro umile vita quotidiana.

Bordignon raggiunge un tale livello artistico grazie all'amore profondo, al sentimento forte, incorrotto, che lo lega alla propria terra; che lega l'artista alla stessa tradizione pittorica della propria terra: andando indietro nel tempo si arriva a pensare ai Bassano, e addirittura a Giorgione, quando, alla fine del secolo scorso la Madonna della Pala si credeva la Cecilia, una popolana, l'amante di Giorgione.

Con questo nuovo arrivo la mostra ottiene ulteriore valore aggiunto ad un’esposizione che, dal 18 settembre scorso, sta ottenendo continui consensi, sia in termini di visite che di crtiche. La mostra “San Zenone Terra di artisti” rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 8 gennaio nei seguenti orari: da giovedì a domenica 9.30 -19.00 (la biglietteria chiude alle ore 17.00). L’ingresso comprende la visita alla mostra “San Zenone, Terra di Artisti” e alla Torre degli Ezzelini. Intero: 6 euro; ridotto (tra i 7 ai 18 anni): 3 euro.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×