29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Partecipa alla manifestazione di Casa Pound, assessore nella bufera

A Mogliano i consiglieri di opposizione chiedono la revoca delle deleghe all'assessore Giuliana Tochet

|

|

Giuliana Tochet

MOGLIANO - “Siamo allibiti e indignati di fronte all’episodio che il 21 novembre scorso ha visto la partecipazione dell’assessore Giuliana Tochet a una iniziativa di CasaPound, un movimento politico di estrema destra e di matrice neofascista".

Questa la nota dei consiglieri di opposizione in comune di Mogliano Roberta Albanese, Tiziana Baù, Daniele Ceschin, Ferdinando Minello, Giacomo Nilandi e Renzo Prete.

"L'iniziativa sui social moglianesi in quei giorni è apparsa furbescamente in maniera neutra, salvo poi comparire come targata politicamente e alla quale l’assessore ha partecipato in veste ufficiale, dal momento che indossava la fascia tricolore, il cui uso come noto è normato dalla legge e avviene per delega del sindaco".

"Tale comportamento da grave diventa scandaloso quando la forza politica si rifà apertamente ai valori del nazifascismo come nel caso di CasaPound i cui esponenti si dichiarano, senza pudore, fascisti del terzo millennio".

E ancora: "Negli ultimi mesi avevamo notato un avvicinamento dell’assessore Tochet a movimenti e partiti di destra, in particolare a Fratelli d’Italia. In questo caso siamo però di fronte a un episodio di una gravità inaudita, che si accompagna anche alla strumentalizzazione del discorso ufficiale, da parte sempre dell’assessore Tochet, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, durante il quale è stata infangata in maniera ignobile la memoria del movimento partigiano".

Da qui la mozione: "Pertanto attraverso una mozione chiediamo innanzitutto che il Consiglio comunale esprima una ferma condanna dell’utilizzo della fascia tricolore per un’iniziativa politica da parte di un membro dell’amministrazione comunale e, nella fattispecie, a un evento promosso da un movimento neofascista, razzista e antisemita.

Inoltre chiediamo che il sindaco renda note in Consiglio comunale le ragioni con le quali avrebbe conferito la delega all’assessore Tochet per l’uso della fascia tricolore e per l’eventuale adesione da parte dell’amministrazione all’iniziativa. Infine che il sindaco tragga le giuste conclusioni e proceda alla revoca immediata delle deleghe dell’assessore Tochet, dal momento che ormai non è più meritevole di rappresentare la comunità moglianese"

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×