25/06/2024temporale

26/06/2024possibili temporali

27/06/2024nubi sparse

25 giugno 2024

Cronaca

Paura su volo Palma-Vienna, grandinata disintegra il muso dell'aereo - Video

Atterraggio di emergenza senza feriti dopo l'allarme lanciato dai piloti

|

|

aereo distrutto da grandine

Momenti di paura a bordo di un volo dell'Austrian Airlines partito da Palma di Maiorca e costretto ad un atterraggio di emergenza a Vienna a causa di una violenta grandinata che staccato parte del muso dell'aereo e lasciato i finestrini anteriori crivellati di crepe.

Il volo OS434, un Airbus SE A320 di 23 anni, ha incontrato la tempesta 34mila piedi sopra il Mar Mediterraneo dopo aver lasciato Palma di Maiorca alle 15:55 di domenica, secondo il sito di tracciamento Flightradar24. "L'aereo durante l'avvicinamento a Vienna ha incontrato una cella temporalesca che secondo i piloti non era visibile sul radar meteorologico", ha detto la compagnia aerea.

Il comandante e il primo ufficiale hanno quindi lanciato il Mayday e chiesto un atterraggio di emergenza che è stato effettuato a Vienna alle 17:59, dopo un'ora e 59 minuti di volo. Nessun ferito è stato segnalato.

Le foto fanno il giro dei social

Le foto pubblicate sui social mostrano il radome anteriore, il guscio aerodinamico che copre la parte anteriore dell'aereo, in gran parte strappato via, lasciando esposta la sottostruttura del velivolo. Anche il parabrezza davanti ai piloti è stato gravemente danneggiato ma è rimasto intatto. "Sulla base della valutazione attuale, la grandine ha danneggiato i finestrini della cabina di pilotaggio, il muso dell'aereo e alcuni pannelli", ha detto la compagnia.

La testimonianza

"Penso che fossimo a circa 20 minuti dall'atterraggio quando siamo finiti in una nuvola di grandine e pioggia, ed è iniziata la turbolenza", ha detto ad ABC News tramite messaggio Emmeley Oakley, una passeggera del volo, spiegando che l'aereo ha impiegato circa due minuti o meno per superare la grandinata, che ha fatto volare "telefoni e tazze". Alcune persone hanno urlato, ha detto Oakley, e gli assistenti di volo sono intervenuti per aiutare. "L'equipaggio ha fatto davvero un ottimo lavoro nel calmare quelle persone", ha scritto Oakley.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×