14/08/2024poco nuvoloso

15/08/2024sereno

16/08/2024poco nuvoloso

14 agosto 2024

Montebelluna

Pederobba, la Mostra dei Marroni vince il premo “Italive”

Incoronata dal Codacons migliore manifestazione a livello nazionale

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Pederobba, la Mostra dei Marroni vince il premo “Italive”

PEDEROBBA - Pederobba con la sua 40^ Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera riceverà, giovedì 12 marzo, alle 11.30, il premio “Italive” dalle mani del  Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, nell’area archeologica coperta dello Stadio di Domiziano in Piazza Navona a Roma.

Lo hanno deciso i turisti votando sul sito del Codacons (Coordinamento delle Associazioni  per la difesa e dei diritti degli utenti e dei consumatori) e in base al parere di una commissione di esperti che ha valutato  l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione  messo in atto da Pederobba dando vita al “miglior evento dell’anno” nella sezione “Mostre ed eventi” tra tutti quelli organizzati in Italia nel corso del 2014.

Il portale Italive.it promosso dal Codacons, in partnership con Autostrade per l’Italia e Coldiretti, inserisce ogni anno oltre 22.000 eventi in varie categorie ed informa automobilisti, viaggiatori, turisti su quello che accade nel territorio italiano proponendo loro gli eventi e le diverse manifestazioni.

Nel 2014 Italive e ha raccolto oltre 515.000 giudizi di valutazione basati su criteri oggettivi, di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazione originalità e attrattività e la Mostra dei Marroni del Monfenera ha vinto il Primo Premio in Italia.

 

 “Siamo oltremodo orgogliosi di ricevere il premio nazionale Italive Codacons – sottolinea il sindaco Marco Turato - sia per l’autorevolezza dell’organizzazione che annovera prestigiosi partner non ultimo il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, sia per il metodo con cui è stato assegnato il riconoscimento: le segnalazioni e l’apprezzamento dei visitatori e dei turisti. La Mostra Mercato Marroni del Monfenera è davvero un fiore all’occhiello e un vanto per il nostro territorio.

Un riconoscimento chiaro e genuino espressione di valorizzazione dei nostri prodotti tipici e cresciuto in questi anni grazie alla dedizione fattiva della Pro Loco e dell’Associazione castanicoltori di Pederobba in primis dall’indimenticabile promotore Fragosa Antonio che di recente ci ha lasciato”.

 

“È una  grande soddisfazione ricevere un premio nazionale, anche perché inatteso e soprattutto  tutto spontaneo – dice il presidente della Mostra Mercato Marroni del Monfenera Manuel Bresolin -. Un riconoscimento significativo perché proveniente, difatto, dai giudizi di chi è stato a Pederobba e ha visitato la manifestazione. L’impegno della grande organizzazione alla lunga premia trasformando la mostra mercato dei marroni in una importante vetrina per Pederobba cresciuta negli anni grazie al lavoro e alla dedizione di tanti volontari e  dell’intera cittadinanza”.

 

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

07/10/2015

Che marroni!

Torna a crescere la produzione del frutto più dolce e prezioso di Combai

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×