08/11/2024velature estese

09/11/2024velature sparse

10/11/2024poco nuvoloso

08 novembre 2024

Vittorio Veneto

"Perché il sindaco non ha mai presenziato alla cerimonia in ricordo del rastrellamento nazifascista?"

“Motivi ce ne sono stati tre – ha risposto il sindaco Miatto -. Posso assicurarle che sono stati diversi l’uno dall’altro e tutti di carattere personale. E’ presumibile che lo possa fare in futuro”

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

VITTORIO VENETO - Domenica 12 settembre, in Cansiglio, si è svolta la cerimonia in ricordo di uno degli episodi bellici più significativi avvenuti nel nostro territorio durante la guerra di Liberazione.

 

“Nel 1989, le istituzioni civili e militari della provincia di Treviso vollero con forza e determinazione istituire questa cerimonia in ricordo del tragico rastrellamento nazifascista perpetrato tra l'8 e il 9 settembre del '44 contro le brigate partigiane della Divisione Garibaldi "Nino Nannetti" dislocata sull’altopiano del Cansiglio – ha spiegato ieri sera in consiglio comunale il consigliere di minoranza Mirella Balliana -. Alla città di Vittorio Veneto è stato attribuito il ruolo di città ospitante della cerimonia che negli anni ha acquisito un valore regionale e nazionale; oltre agli aspetti organizzativi che da sempre sono seguiti dall’ufficio Affari istituzionali e cerimoniale in collaborazione con le associazioni combattentistiche, è consuetudine che il Sindaco apra la cerimonia con un discorso di saluto, impegno sempre ottemperato da quando tale ricorrenza è stata introdotta. Con la presente domanda sono a chiederle la motivazione per la quale Lei in qualità di Sindaco della Città di Vittorio Veneto non abbia mai ritenuto, in questi primi tre anni del suo mandato, di presenziare a questa importante commemorazione”.

 

“Motivi ce ne sono stati tre – ha risposto il sindaco Antonio Miatto -. Posso assicurarle che sono stati diversi l’uno dall’altro e tutti di carattere personale. E’ presumibile che lo possa fare in futuro”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×