20/12/2024pioggia forte

21/12/2024velature lievi

22/12/2024pioviggine e schiarite

20 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Pesanti critiche a Salvini, Da Re espulso dalla Lega

La decisione è stata presa in serata dal direttivo regionale dopo 42 anni di militanza: "Una critica politica che andava fatta"

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Pesanti critiche a Salvini, Da Re espulso dalla Lega

VITTORIO VENETO - Nella riunione del direttivo regionale della Lega presieduto da Alberto Stefani, è stata presa una decisione che ha scosso gli equilibri politici all'interno della Lega.

L'europarlamentare vittoriese Gianantonio Da Re, noto per il suo ruolo di segretario della Lega veneta, dopo 42 anni di militanza, è stato espulso dal partito a seguito di dichiarazioni ritenute oltraggiose nei confronti del leader Matteo Salvini.

La decisione è maturata in seguito all'episodio in cui Da Re ha pubblicamente apostrofato Salvini con il termine "cr***no". Un atto che ha suscitato forte sconcerto all'interno delle alte gerarchie della Lega, portando alla convocazione di una riunione d'emergenza per discutere il destino politico dell'europarlamentare dissidente. Da tempo Da Re era noto per le sue divergenze con la linea politica tracciata dal leader del partito, Matteo Salvini. Tuttavia, le sue recenti dichiarazioni hanno rappresentato un punto di non ritorno, spingendo il direttivo regionale a prendere provvedimenti radicali nei suoi confronti.

La decisione di espellere Da Re dalla Lega è stata presa a maggioranza durante la riunione, sottolineando la fermezza della leadership del partito nel mantenere la coesione e l'unità di intenti tra i suoi membri. Tuttavia, la mossa potrebbe avere conseguenze significative sul fronte politico, con possibili ripercussioni sulle dinamiche interne alla Lega e sulla sua immagine pubblica. A votare l'espulsione sono stati 14 consiglieri, quattro i contrari e uno astenuto.
L'espulsione, seppure decretata dal consiglio regionale della Lega, deve però essere ratificata dal Consiglio Federale, a Milano. Il Consiglio direttivo della Lega veneta questa sera ha dato parere positivo alla proposta di espulsione Per Da Re l'esito era "una sentenza già scritta". L'esponente trevigiano ha giustificato il rilievo mosso a Salvini quale episodio che avrebbe dovuto essere classificato come "una critica politica che andava fatta" ed ha definito "un'usurpazione" la Lega Salvini.

LEGGI ANCHE

Da Re espulso, Miatto: “Rimane la bandiera della Lega, non della Lega Salvini Premier”

La Lega vuole espellere Da Re. Ha dato del cr***ino a Salvini



 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

03/07/2024

Sindaci in…lotto

Un excursus tra storia e smorfia. Oggi diamo i numeri. E facciamo una proposta

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×