14/10/2024coperto

15/10/2024nubi sparse

16/10/2024pioviggine

14 ottobre 2024

Treviso

Pet therapy per anziani e disabili con 8 fantastici cani

Avviato il progetto “Il Filo Rosso” che coinvolge anziani del centro servizi Zairo e gli utenti con disabilità onlus La Scintilla di Zero Branco

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

pet therapy

ZERO BRANCO - Stimolare l’interazione tra la persona e l’animale, favorire il benessere psico-fisico attraverso l’incontro, il contatto, la comunicazione non verbale e il movimento. Ha preso il via il progetto di Pet Therapy “Il Filo Rosso” che coinvolge sette anziani non autosufficienti del centro servizi Santa Maria de’ Zairo e cinque utenti con disabilità della onlus La Scintilla di Zero Branco. I partecipanti stanno facendo un importante percorso di attività assistita con animali grazie al supporto di un’équipe dedicata.

 A portare oggi il suo saluto ai partecipanti la presidente della cooperativa sociale Insieme Si Può, Raffaella Da Ros, che ha sottolineato il valore di questa attività cinofila come propedeutica al decadimento cognitivo.  I professionisti della Zairo - in collaborazione con gli operatori abilitati del centro cinofilo Amici del cane Ranch e gli educatori de La Scintilla onlus - stanno portando avanti l’iniziativa. Assolutamente fondamentale il contributo di Wendy, Life, Chanel, Gipsy, quattro Border Collie dal pelo bianco e nero. Sophie, una vivace volpina. Haidy, Pepita e Pepito, tre meticci. Sono loro gli otto animali coinvolti nel progetto Pet therapy “Il Filo Rosso” ospitato al centro servizi Santa Maria de’ Zairo di Zero Branco, che fa capo alla cooperativa sociale Insieme Si Può. Il progetto, avviato nel mese di maggio, sta proseguendo con ottimi risultati. I partecipanti si ritrovano il mercoledì mattina nella veranda o nel salone della struttura per un’ora di attività assistita con gli animali.

Dopo una prima sessione rivolta alla conoscenza reciproca, ci sono stati il focus sull’accudimento con esercizi di “grooming” per favorire il contatto con l’animale; quindi, un incontro incentrato sul movimento attraverso esercizi di obbedience e agility. A seguire giochi di attivazione mentale e laboratorio di creazione di un tappeto olfattivo.

“Sono numerose le evidenze scientifiche e conoscenze cliniche che riconoscono alle attività assistite con animali un vantaggio per il benessere globale della persona coinvolta, sia nel breve che nel lungo termine - sottolinea Maria Aurora Uliana, direttrice del Csa Zairo - Anche il semplice gesto di accarezzare un animale produce infatti dei benefici quali l’abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di stress. In quest’ottica il progetto “Il Filo Rosso” è stato pensato per coinvolgere anche i nostri residenti in un percorso ludico e ricreativo che ha come obiettivi la socializzazione e il miglioramento della qualità della vita”. 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×