29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Premiati gli studenti della scuola Dieffe di Valdobbiadene

Tre borse di studio e uno stage nella ristorazione internazionale

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Dieffe di Valdobbiadene

VALDOBBIADENE – Si è svolta in questi giorni la cerimonia di assegnazione delle borse di studio per gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Dieffe di Valdobbiadene, messe a disposizione da Villa Sandi, azienda vitivinicola di Crocetta del Montello. Tre le studentesse che hanno ricevuto una borsa di studio del valore di mille euro ciascuna: Mariam Er Raji, Operatrice di Produzione Alimentare, Erika Bincoletto, Operatrice di Sala-Bar, e Vera Tesser, Operatrice di Caseificazione e Pasticceria. La novità di questa terza edizione è l’istituzione di uno stage di potenziamento formativo presso una realtà scelta a livello internazionale. Ad una delle alunne sarà offerta la possibilità di vivere un'esperienza professionale all’estero, da svolgere presso una realtà legata al mondo della ristorazione. La selezione della beneficiaria avverrà nei prossimi mesi da parte dei docenti dell’istituto e il tirocinio, si svolgerà in primavera.

Anche in questa occasione Scuola Dieffe ha voluto premiare gli allievi che durante il triennio formativo 2020/2022 si sono distinti per impegno, passione e costanza, acquisendo competenze professionali in indirizzo. Le valutazioni sono state effettuate sulla base delle attività didattiche sia scolastiche sia extra scolastiche: per l’Istituto, crescita professionale e umana sono considerate obiettivi formativi convergenti e inscindibili.

«Scuola Dieffe non è solo una risorsa molto importante per il territorio ma si propone come facilitatore di un’alleanza internazionale con le voci autorevoli della ristorazione europea - ha spiegato Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi -. L’esperienza e il confronto con contesti e culture differenti non sono solo fondamentali per raccontare e trasmettere la cultura agroalimentare locale ma anche per creare figure professionali trasversali, versatili e capaci di leggere le evoluzioni del mondo del cibo e della cucina. Un valore che rientra tra gli obiettivi di Scuola Dieffe, che mira a formare i professionisti della ristorazione del domani grazie ad un contesto educativo capace di rispettare e valorizzare ogni studente in tutte le sue dimensioni».

Il collegio docenti della Scuola Dieffe è stato unanime nella scelta, che spiega così: «Siamo molto orgogliosi del percorso che hanno svolto le allieve premiate oggi. Le studentesse hanno saputo distinguersi per l’impegno dimostrato nelle attività scolastiche ed extracurriculari, per la passione e l’educazione dimostrate, per la curiosità e il senso di responsabilità, per la consapevolezza e la tenacia acquisite negli anni. Tutti valori che le hanno portate a superare anche personali difficoltà e insicurezze».
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×