18/12/2024nubi sparse

19/12/2024pioggia debole

20/12/2024nubi sparse e rovesci

18 dicembre 2024

Castelfranco

Premiato al “TimeLine Film Festival” di Monza il cortometraggio “Deja-Vu” prodotto a Castelfranco

Realizzato da alcuni studenti dell’istituto Rosselli, coordinati da Alberto Scapin, il video racconta il tema della violenza di genere tra i giovani.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

cortometraggio “Deja-Vu”

CASTELFRANCO VENETO - L'eccellenza culturale di Castelfranco Veneto ottiene un importante riconoscimento a livello nazionale. Al Teatro Binario 7 di Monza una delegazione castellana nella giornata di giovedì 11 maggio è stata premiata per il cortometraggio “Deja-Vu” all’interno del TimeLine Film Festival, manifestazione internazionale dedicata al mondo del cortometraggio giunta alla sua 14esima edizione e organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Carate Brianza sotto la direzione artistica del prof. Antonio Risoluto.

Presenti alla cerimonia il castellano Alberto Scapin, titolare dello studio Redalbow – Video Marketing Comunicazione, che ha prodotto il cortometraggio, una delle autrici la riesina Anastasia Lena, studentessa del Liceo Artistico Carlo Rosselli, e la protagonista del film l’esordiente Emma Simonetto, di Riese Pio X, studentessa al Liceo Nightingale. Il cortometraggio “Deja-Vu”, già premiato l’anno scorso al Festival Metricamente Corto di Castelfranco, è stato realizzato durante l’esperienza di stage (pcto) da alcuni studenti di 4^ del Liceo Artistico Rosselli presso lo studio studio Redalbow, coordinati dal titolare Alberto Scapin, regista e produttore.

Gli autori esordienti Alice Favaro, Alessandro Gallina, Anastasia Lena, Sofia Zanin hanno scritto e diretto il loro primo cortometraggio, svolgendo tutte le fasi della lavorazione in sole due settimane, sotto la supervisione di esperti del settore. Il tema prescelto per il video è stata la violenza di genere, raccontata attraverso gli occhi di una ragazza quasi ventenne, interpretata dall’esordiente Emma Simonetto. Il progetto è stato realizzato con la preziosa collaborazione di Spazio Reload e dei professionisti Matteo Bellini, Emanuele Favaro, Daniele Quarello ed Elisabetta Cecchin, intervenuti durante il workshop. Il referente scolastico del progetto è il Prof. Antonello Rota. Il video è stato presentato a festival di settore e proiettato nelle scuole e presso associazioni che si occupano di contrasto alla violenza di genere.
 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×