29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Presentazione domani sera del libro "Terra e Genio"

Vite di valdobbiadenesi illustri nel libro di Adriana Rasera

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

terra e genio vite di valdobbiadenesi illustri

VALDOBBIADENE - “Terra e Genio” così s’intitola l’ultimo libro di Adriana Rasera dedicato alle vite di valdobbiadenesi illustri.

“Sono onorata di aver potuto condividere il mio progetto con Italo Gerlin, pittore ultracentenario valdobbiadenese e con la sorella Marisa, grazie alla quale ho avuto accesso a un diario inedito che getta nuova luce sulla vita in filanda. Devo ringraziare quanti mi hanno aiutato in questa opera di riesumazione culturale, suggerendomi nomi da vagliare, libri da leggere, documenti da approfondire. Sono così riuscita, in tre anni di lavoro appassionato e appassionante a recuperare dal groviglio del tempo e a salvare dall’oblio vite di uomini e donne alle quali mi sento ora legata indissolubilmente”.

Nel libro emergono nomi di personaggi che sono nati o vissuti a Valdobbiadene e che hanno saputo distinguersi per ingegno.

“Si è trattato di una ricerca storica a tratti difficile, per mancanza di fonti o, per converso, per la valanga di notizie contradditorie. Ho comunque voluto porre, in evidenza, sempre, il tratto umano dei personaggi.” prosegue l’autrice “La storia di Valdobbiadene è intimamente connessa a quella dei suoi figli!”

Un libro che ha trovato il pieno appoggio da parte dell’amministrazione comunale come spiega il sindaco Luciano Fregonese “Abbiamo voluto la pubblicazione di Terra e Genio per rendere omaggio a quanti, con la propria genialità hanno vissuto in epoche diverse, ciascuno lasciando a noi e alle future generazioni importanti eredità culturali, scientifiche, religiose e sociali.”.

Mercoledì 15 settembre alle ore 20:30 presso l’Auditorium Piva di Valdobbiadene ci sarà la presentazione del libro, mentre sabato 18 settembre alle ore 17:30 verrà inaugurata presso gli spazi dell’ex Opificio di Villa dei Cedri la mostra fotografica “Tracce di una Terra”, a cura dell’Associazione Fotografica IMAGO che ha realizzato le immagini del libro, visitabile fino al 31 ottobre: sabato ore 15:30-18:30 e domenica ore 10:30-12:30/15:30-18:30.

Mercoledì sera è obbligatoria la prenotazione: tel. 0423 983082 o biblioteca2@comune.valdobbiadene.tv.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×