Valdobbiadene, le camminate con il sindaco ora anche fuori comune
In programma a Cavallino Treporti e a Peschiera del Garda
| Claudia Borsoi |
VALDOBBIADENE – Domani, giovedì, si terrà l’ultima passeggiata col sindaco infrasettimanale. Poi, da novembre, l’appuntamento sarà di sabato. E ci saranno anche delle novità. Dopo le camminate tematiche, prima a suon di jazz, domani per abbattere le barriere architettoniche, l’appuntamento lanciato dal sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, approderà anche in laguna, a Cavallino Treporti nel veneziano, e poi nella veronese a Peschiera del Garda.
«La camminata in laguna nasce dalla proposta di amici: ho contattato la sindaca di Cavallino Treporti che si è detta disponibile a collaborare all’organizzazione – afferma il sindaco -. Quella di Peschiera nasce da un articolo, che avevo letto su un loro quotidiano locale, in cui si diceva che la sindaca aveva emulato le camminate di Valdobbiadene. Le ho mandato un’email e poi ci siamo sentiti al telefono per organizzarne una insieme in quel di Peschiera. Bello che questa mia iniziativa spontanea abbia trovato interesse anche in altre comunità».
Dalla tarda primavera, all’indomani della vittoria elettorale, il sindaco sta dando appuntamento ogni giovedì tra le colline di Valdobbiadene per una camminata salutare e dimagrante, che di appuntamento in appuntamento ha coinvolto centinaia e centinaia di persone. Un’iniziativa che ha avuto un’eco nazionale e non solo, visto che la notizia è stata rilanciata anche dai media mondiali.
Domani, giovedì 17, si terrà l’ultima passeggiata del giovedì pomeriggio di questa prima stagione aperta anche alle persone con difficoltà di deambulazione o in carrozzina o ai genitori con i loro figli in passeggino. Il ritrovo è alle 16.45 davanti al centro polifunzionale per la famiglia di Bigolino, in via Strada Rossa 29, e alle 17 la partenza lungo un tracciato privo di barriere architettoniche. «Questa passeggiata nasce da una proposta di Stefania Guizzo (ragazza di Valdobbiadene in sedia a rotelle ndr) che collabora con i nostri servizi sociali: ancora un paio di mesi fa – ricorda Fregonese –, Stefania mi ha proposto di organizzare una passeggiata priva di barriere architettoniche. E abbiamo studiato un apposito percorso, da lei già testato, a Bigolino: sarà quindi la passeggiata per abbattere le barriere».