12/12/2024sereno

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Conegliano

PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NEI CANTIERI EDILI: CONEGLIANO FA SCUOLA

Oggi la sottoscrizione della prima convenzione in Veneto

| |

| |

CONEGLIANO - Un giorno storico quello di oggi, martedì 19 ottobre, per la prevenzione degli infortuni nei cantieri edili.

E' stata infatti sottoscritta in Municipio tra il Comune di Conegliano (presenti il sindaco Alberto Maniero, l'assessore alle politche per il lavoro Loris Balliana, il Dirigente Area Servizi al Territorio Dott. Giovanni Tel), Ulss 7 (Dott. Antonio Brino), l'Ente Scuola Professionale Lavoratori edili e affini della Provincia di Treviso (Geom. Giovanni Marcon e Sig. Celso Bortolotto), Comitato paritetico territoriale della Provincia di Treviso (Geom. Giovanni Marcon, Sig. Francesco Orrù), Cassa edile di Assistenza della Provincia di Treviso (Geom. Silvano Armellin, Sig. Mauro Visentin), la convenzione, prima in Veneto, per la prevenzione degli infortuni nei cantieri edili.

Si è partiti dai soggetti pubblici ma presto, nel territorio comunale, la prassi sarà estesa anche a quelli privati.

10 gli articoli che vanno a comporre questa convenzione, il  primo interamente dedicato all'oggetto della convenzione che così recita: "Il Comune di Conegliano, tramite il costituito suo Dirigente, si impegna ad avvalersi dei servizi del C.P.T. Treviso per l’effettuazione di sopralluoghi nei cantieri edili del territorio comunale, riconoscendo una condivisione di obiettivi ed interesse alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, al miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza dei cantieri, nonché per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e divulgare la cultura della sicurezza. Nell’ambito delle proprie funzioni e competenze, lo SPISAL potrà inoltre svolgere, su richiesta del C.P.T. Treviso, azioni di supporto, informazione ed assistenza, ai tecnici del C.P.T. Treviso al fine di concorrere in maniera sinergica agli obiettivi sopra individuati (art. 10 D.Lgs. 81/2008)".

 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×