16/07/2024poco nuvoloso

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Treviso

Qualità della Vita: Treviso non è provincia a misura di giovani

La Marca è 65esima in Italia per servizi ed esigenze dei giovani e 34esima per i bambini: Bene la qualità della vita degli anziani

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bambini in bici

TREVISO - Treviso non è una provincia per giovani. A dirlo la nuova classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita per bambini, giovani e anziani nelle province italiane, giunta alla quarta edizione.
Le classifiche misurano le “risposte” dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute.

Nel complesso Treviso si posiziona al 34esimo posto per i servizi ai bambini, al 65esimo posto per i giovani e al quinto posto per quanto riguarda la qualità di vita degli anziani. Solo in quest’ultimo caso la Marca fa un balzo in avanti di cinque posizioni rispetto allo scorso anno, mentre la risposta del nostro territorio alle esigenze specifiche per bambini e giovani fa arretrare di diverse posizioni Treviso, ultima provincia veneta nella classifica che riguarda i giovani. Scende in 80esima posizione per canoni di locazione delle abitazioni in rapporto al reddito medio, un elemento che, ovviamente, pesa particolarmente sui giovani alla ricerca di un alloggio per lasciare quello familiare: in questo ambito l’unica provincia peggiore della nostra in Veneto è quella di Venezia. La nostra provincia, inoltre, è al 94° posto per numero di spettacoli in rapporto al numero degli abitanti tra i 18 e i 35 anni. Non sono particolarmente positive neppure le posizioni raggiunte dalla Marca in materia di laureati tra i 25-39 anni (71^) e di aree sportive (52^) in rapporto ai residenti 18-35 anni.

Per quanto riguarda i bambini, siamo molto indietro sui progetti Pnrr per l'istruzione (93° posto), per quanto riguarda la disponibilità di pediatri in rapporto al numero di bambini (90° posto) e all’88esimo posto di bambini che hanno usufruito dei servizi comunali per l’infanzia. Ma siamo indietro anche per quanto lo spazio abitativo disponibile (65°), la spesa sociale per famiglie e minori (67°) e gli edifici scolastici con palestra rispetto al totale (38°). Sulla qualità della vita degli anziani, invece, Treviso è seconda in Italia per utenti dei servizi sociali comunali e decima per quanto riguarda la speranza di vita.

Nelle tre classifiche troviamo al primo posto Sondrio, provincia migliore per i bambini, Gorizia per i giovani e Trento che mantiene il primato per la qualità della vita per gli anziani.

“La posizione “non brillante” della nostra provincia per quanto riguarda la qualità della vita dei giovani dovrebbe contribuire all’apertura di un approfondito dibattito anche perché non è escluso che anche questa situazione concorra al formarsi di quei fenomeni di disagio giovanile che periodicamente contribuiscono a dare vita a episodi di violenza in numerosi contesti urbani del territorio provinciale”, il commento di Luigi Calesso di Coalizione Civica. "La Marca offre ai propri residenti un buon livello di qualità della vita finché il suo sistema economico garantisce occupazione e reddito ma, quando questo sistema entra in sofferenza, non c’è una disponibilità di servizi pubblici “avanzati” che permettano di “controbilanciare” l’indebolimento economico con un sistema di welfare all’avanguardia".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×