29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

QUANDO LA VACANZA DIVENTA TRAGEDIA

Dallo squalo alle seychelles agli annegamenti e le cadute in montagna

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

QUANDO LA VACANZA DIVENTA TRAGEDIA

Doveva essere un'estate indimenticabile. I presupposti c'erano tutti: l'attesa per le vacanze, tutta la famiglia riunita per l'occasione, l'entusiasmo per una meta nuova. Ma il destino beffardo si è messo di traverso e l'avventura fuori città è finita in tragedia. A metà agosto l'elenco delle vacanze "assassine" è già lungo.

Solo in questi ultimi giorni una turista piemontese ha perso la vita durante un safari in Namibia, una coppia padovana è morta in Croazia per uno scontro tra barche e un turista inglese è stato ferito a morte alle Seychelles da uno squalo. A questi si aggiungono i numerosi incidenti in montagna (magari dopo una scivolata perché non si indossano le scarpe giuste) e gli annegamenti al mare o nei laghi (anche per non aver rispettato i tempi della digestione).

- TRAGEDIE IN TERRA STRANIERA: Stava facendo un safari in Namibia, quando, l'altra notte, è scoppiata una gomma e la camionetta su cui viaggiava sì è ribaltata: per Rosangela Ubezio, 66 anni, di Vercelli, non c'é stato nulla da fare. Un episodio drammatico, ma purtroppo non isolato: in queste ultime ore anche altri turisti hanno perso la vita durante una vacanza all'estero. Ian Redmont, inglese, 30 anni, era in luna di miele alle Seychelles; ieri stava nuotando nelle acque cristalline di Anse Lazio Beach quando è stato dilaniato da uno squalo.

Tragico epilogo anche per una coppia padovana, vittima di uno scontro tra la loro barca a vela e uno yacht in Croazia. Un copione già visto: la notte di Ferragosto, nel Golfo di Salerno, una donna di 33 anni ha perso la vita in un incidente tra un gommone e una barca di 12 metri.

- VACANZE 'NO LIMITS' IN PARAPENDIO: Una settimana di passione anche per gli amanti del parapendio: numerosi i feriti (due persone nel trevigiano; una sul monte Molada nel bellunese; una a Norcia e una a Meduno nel pordenonese), mentre ieri una persona è morta sul monte San Vigilio (Bolzano). E' probabile che l'uomo sia stato tradito dall'imbragatura, che durante il volo si è slacciata.

- LA MONTAGNA NON PERDONA: Dopo il caso dei due alpinisti tedeschi, morti alcuni giorni fa sui monti della Val Pusteria a causa di un fulmine, si allunga la lista delle vittime della montagna. In questa prima metà d'agosto un alpinista francese ha perso la vita sul Monte Bianco, dopo essere precipitato per 600 metri, mentre un italiano di Rovigo è scivolato su una roccia ed è caduto nel vuoto per 70 metri sui Cadini di Misurina (Belluno): inutili i soccorsi. Sempre nel bellunese un'escursionista di Treviso è morta dopo un volo di 30 metri, mentre a Ferragosto in Trentino a perdere la vita è stato un ragazzo disabile di 26 anni, dopo un volo di oltre 300 metri lungo un pendio nella zona di Passo Durone. Oggi un altro alpinista è morto cadendo durante una scalata in Alta Val Malenco (Sondrio).

- LE INSIDIE DEL MARE: E' un bollettino di guerra anche quello diffuso dalle acque nostrane. Numerosi i morti annegati, sia in mare, sia nei laghi di montagna. Dalla riviera romagnola alla Sardegna, solo nell'ultima settimana hanno perso la vita più di dieci persone, italiane e straniere. Ma non sempre la causa della morte è stato il mare mosso: a Ferragosto uno studente romano di origini filippine è morto per aver fatto il bagno subito dopo aver mangiato nel Lago del Turano (Rieti); stasera, a seguito dell'incidente, è morta anche la sua amica, una quattordicenne di Lavinio, in provincia di Roma, che subito è apparsa in gravissime condizioni. E non più di un mese fa un ragazzo è morto e uno è rimasto ferito (forte principio di ipotermia) per essersi tuffati in una pozza del torrente Boggia in provincia di Sondrio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×