QUARTIERI, ECCO LA CONVENZIONE
Sottoscritto ieri in comune l'accordo con le associaizoni locali
MOGLIANO - Si conclude il processo di riforma delle Associazioni di Quartiere e di Frazione, processo che è passato attraverso la modifica dello Statuto Comunale in primis, l’approvazione del nuovo “Regolamento per la disciplina dei rapporti tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di Quartiere o di Frazione” da parte del Consiglio Comunale, la costituzione delle attuali nove Associazioni con la autonoma rivisitazione dei rispettivi Statuti.
Ieri la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa: con questo atto si riconosce il ruolo delle Associazioni di Quartiere e di Frazione quali forme di partecipazione popolare e quali punti di riferimento per l’Amministrazione Comunale sul territorio.
A Mogliano i meccanismi di partecipazione popolare sono fortemente radicati e le Associazioni di Quartiere e di Frazione sono sempre state importanti strumenti di decentramento dell’azione amministrativa.
«Con questo processo di riforma - si spiega in Comune - si è voluto dare piena legittimità al funzionamento del sistema di decentramento mantenendo però invariate le funzioni delle Associazioni rispetto al passato. Ossia favorire il concorso della comunità ai processi di formazione delle decisioni, allo svolgimento e al controllo delle attività pubbliche;
consolidare e diffondere il principio della solidarietà, inteso anche come fattore di aggregazione sociale;
contribuire attivamente alla migliore gestione del patrimonio pubblico e delle risorse collettive.
Ecco l’elenco delle nove Associazioni: 1. Associazione di Frazione Campocroce – Presidente Pietro Lorenzon 2. Associazione di Frazione Zerman – Presidente Pietro Prete 3. Associazione di Frazione Bonisiolo – Presidente Antonio Bergo 4. Associazione di Quartiere Mazzocco Torni – Presidente Giuseppe Martini 5. Associazione di Quartiere Marocco - Presidente Mariapaola Ossola 6. Associazione di Quartiere Ovest Ghetto – Presidente Federico Faggian 7. Associazione di Quartiere Centro Nord – Presidente Paolo Foffano 8. Associazione di Quartiere Centro Sud – Presidente Paolo Rizzato 9. Associazione di Quartiere Est – Presidente Piergiorgio Ruffoni.
L’Assessore ai Rapporti con i Quartieri Davide Bortolato commenta: «E’ stato un processo lungo che però ha messo ordine a una situazione ibrida. Da oggi le Associazioni di Quartiere e di Frazione avranno un nuovo slancio propositivo allo scopo di migliorare sempre più la qualità di vita di tutta la nostra città». GR