18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Quindici concerti, oltre cinquanta artisti: il fascino del jazz a Valdobbiadene

In cartellone a settembre i più bei nomi della musica nazionale ed internazionale

|

|

Quindici concerti, oltre cinquanta artisti: il fascino del jazz a Valdobbiadene

VALDOBBIADENE - Il piacere della musica, il fascino del jazz, il prestigio di grandi artisti. Tutto questo è ValdobbiadeneJazz. La rassegna, giunta alla sua terza edizione, ha quasi ultimato la stesura del cartellone che porterà a Valdobbiadene gruppi e musicisti di fama nazionale ed internazionale, che sapranno coinvolgere il pubblico dosando bravura e forza narrativa. Un appuntamento attesissimo dagli appassionati del genere, dai turisti che scelgono le colline Unesco sul finire dell’estate e dagli operatori del commercio che guardano con crescente entusiasmo all’evento. Una ripartenza in piena regola che terrà conto delle disposizioni sanitarie in vigore e saprà garantire la sicurezza di tutti i soggetti interessati.

 

Il Festival è un unicum. Si tratta infatti di una manifestazione messa in campo dal Consorzio Valdobbiadene, con l’Ufficio Turistico, e dall’amministrazione comunale, ma sostenuta fattivamente da un pool di imprenditori locali, particolarmente sensibili alla cultura musicale, mossi esclusivamente da spirito mecenatistico finalizzato alla valorizzazione del territorio. Insomma un’operazione di marketing territoriale in piena regola, un investimento il cui ritorno non è personale, bensì collettivo. E qui sta il valore aggiunto dell’operazione. L’organizzazione di ValdobbiadeneJazz è onorata di aver dato avvio ad un circolo virtuoso, che da un lato ha visto cementificare il rapporto con alcuni sostenitori (partner assidui da tre anni) e dall’altro ha aperto le porte ad aziende e strutture che desiderano far parte di una grande produzione musicale destinata a crescere e a far crescere la reputazione di Valdobbiadene.

 

La terza edizione della rassegna che si svolgerà dal 23 al 26 settembre prossimi proporrà vari spettacoli a ingresso gratuito e quattro Main concert di altissimo livello: Gegè Telesforo, Paul Millns, Dario Carnovale Trio e Flavio Boltro 4et. Nulla è lasciato al caso, tutto corrisponde a un preciso intento artistico e ‘formativo’ seguendo la volontà di forgiare il gusto per la musica jazz attraverso diversi percorsi e sfaccettature. Ecco allora che nel cartellone compaiono artisti come JimJam Quartet, Max Lazzarin, Dixieland Strumlers, Luca Colussi e ValdoJazz Ensemble. Tema conduttore: ‘La libertà è non avere paura’. La frase di Nina Simone, formidabile cantante e pianista americana scomparsa nel 2003, è parsa particolarmente calzante ed evocativa in ragione del carattere roccioso dell’artista, sempre pronta alle sfide e determinata a superare le difficoltà. OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×