QUORUM CON LE BOLLICINE
La cantina Perlage crea il Prosecco Quorum per brindare anche al prossimo referendum: quello anti Porcellum
| Emanuela Da Ros |
SOLIGO - Macché questione spinosa! Il referendum è una questione briosa. E il quorum un'etichetta di vino prosecco.
Vi ricordate Gaber? cantava che "democrazia è partecipazione". A Soligo, la partecipazione è diventata brindisi.
La cantina Perlage, che in seguito alla vittoria referendaria del giugno scorso sulla privatizzazione dell'acqua aveva creato il Prosecco Superiore Quorum, ora inaugura una nuova battaglia enoreferendaria contro il Procellum, ovvero l'attuale legge elettorale.
Domani, mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30, presso la prima cantina produttrice di bio-prosecco, si cercherà di "annegare il Procellum con il Quorum", ovvero di brindare a un referendum che s'ha da fare: quello per abolire l'attuale legge elettorale.
L'evento, denominato "Pro Quorum Party - Porcellum Edition" sarà l'occasione per raccogliere firme a favore del referendum, ma anche per riflettere su un'azione di partecipazione democratica di cui i cittadini italiani sembrano aver riscoperto l'importanza.
Durante l’aperitivo, alle cantine Perlage, saranno presenti alcuni referenti provinciali e comunali che spiegheranno le caratteristiche della legge ed i suoi risvolti. Sarà inoltre possibile firmare per il referendum a un banchetto allestito appositamente. Le cantine Perlage consegneranno infine agli intervenuti il "Vademecum del Firmatario": una guida con tutte le informazioni necessarie per diventare cittadini consapevoli.