09/05/2024nubi sparse

10/05/2024poco nuvoloso

11/05/2024poco nuvoloso

09 maggio 2024

Treviso

Raccolta rifiuti "porta a porta": parte la consegna dei bidoni

Arriva anche in centro storico la differenziata spinta: da luglio 2014 si entra a regime

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Raccolta rifiuti

TREVISO - Arriva la raccolta differenziata spinta "porta a porta". Finalmente anche i cittadini del capoluogo si uniscono ai 94 comuni della Marca per la raccolta dei rifiuti porta a porta. Il via ufficiale della raccolta, avverrà il primo luglio 2014, quando spariranno dalla città i cassonetti e le isole ecologiche per lasciar posto ai bidoni verde, giallo e blu di secco, carte e plastica e il bidoncino marrone per l'umido che ogni famiglia avrà in dotazione. Con questo sistema, rivoluzionario per Treviso, ma già consolidato in molti comuni della Marca, anche i residenti del capoluogo pagheranno l'effettiva produzione di rifiuti razzie al calcolo del numero di svuotamenti del secco non riciclabile.

La raccolta differenziata porta a porta per le utenze domestiche e non domestiche, che sarà gestita da Contarina, verrà introdotta un po' alla volta a partire dalla fine di questo mese fino a luglio 2014. Da fine ottobre infatti saranno organizzati degli incontri pubblici, suddivisi per zone e quartieri, per spiegare passo passo ai cittadini l'utilizzo dei bidoni, giorni e modalità degli svuotamenti e rispondere a tutti i dubbi dei cittadini. Il primo incontro il 29 ottobre alla Pro Loco di Canizzano riguarderà i quartini di Sant'Angelo, Santa Maria del Sile e Canizzano, da dove partirà il servizio di raccolta. Inoltre in tutte le case saranno inviati degli addetti Contarina, con tanto di tesserino di riconoscimento, che consegneranno alle famiglie i bidoni, con relativi sacchetti, l'eco calendario e una guida per differenziare i rifiuti in modo corretto. Per comunicare tutti gli appuntamenti, i cittadini saranno avvisati per tempo tramite lettera. A seguire partirà anche una campagna affissioni in città, mentre il 24 ottobre arriverà in città il "Palacomieco", speciale punto di informazione e per qualsiasi dubbio sarà anche attivo un numero verde. L'obiettivo dell'azienda incaricata del servizio è di raggiungere e informare in maniera capillare tutti i cittadini suddivisi in scaglioni secondo le tempistiche previste.

Il capoluogo, hanno spiegato ieri i vertici di Contarina, che hanno consegnato simbolicamente i bidoni al sindaco Manildo, è stato stato suddiviso in 3 zone: il centro storico, fuori mura e la cintura urbana. Ogni zona sarà caratterizzata da servizi specifici appositamente studiati per rispettare le particolarità dell'area. Per chi abita in centro storico o nelle immediate vicinanze, in zone dove non è possibile lasciare in strada i bidoni per lo svuotamento, saranno a disposizione i servizi di Ecobus e EcoStop: automezzi itineranti che sosteranno in apposite zone stabilite per un periodo di tempo che va dai 30 minuti alle 2 ore. In questo caso sarà il cittadino stesso a conferire i rifiuti agli Ecobus o EcoStop, con gli appositi sacchetti o con il proprio contenitore. Dopo due settimane dalla consegna dei contenitori,verranno eliminati i cassonetti dalla strade e comincerà la raccolta porta a porta con frequenze in base alla zona di appartenenza. A luglio 2014 la raccolta differenziata entrerà a pieno regime.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×