17/01/2025sereno

18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

17 gennaio 2025

Vittorio Veneto

I ragazzi di Cordignano mappano gli 8 parchi cittadini

I 18 ragazzi hanno costruito 8 cassette posizionate in altrettante aree verdi della cittadina. Il progetto, “Cordignamoci Estate”, era mirato alla socialità e a prendersi cura del proprio territorio

| Nausica Dal Cin |

immagine dell'autore

| Nausica Dal Cin |

I ragazzi di Cordignano mappano gli 8 parchi cittadini

CORDIGNANO – Diciotto ragazzi dai 14 ai 19 anni hanno mappato gli 8 parchi di Cordignano, individuandone i lati positivi e le criticità su cui intervenire, e per ognuno hanno stilato una relazione indirizzata all’Ufficio tecnico comunale.

L’attività si è realizzata all’interno del progetto “Cordignamoci Estate”, promosso dal Comune di Cordignano – Servizi sociali in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca, che ha consolidato le positive esperienze di cittadinanza attiva e volontariato realizzate all’interno del Servizio Operativa di comunità dell’Ulss2 Marca trevigiana. Le ragazze e i ragazzi del progetto si sono impegnati in un laboratorio per sviluppare un progetto di comunità: una serie di 8 casette in legno per i libri little free library – destinate al bookcrossing e per gli oggetti smarriti, posizionate nelle 8 aree verdi della città.

Un gruppo di volontari ha trasmesso loro competenze di tipo pratico per la costruzione delle cassette, per esempio su come prendere le misure, tagliare i pezzi di legno e assemblarli con le viti. In un’ottica di scambio intergenerazionale i ragazzi hanno ricevuto utili consigli anche su come mettersi a disposizione e sentirsi parte della comunità. Alcuni di loro hanno anche svolto un sopralluogo negli 8 parchi cittadini, individuando il luogo esatto dove sarebbe stata collocata ogni cassetta.

A conclusione di ogni spedizione hanno poi redatto e inviato una relazione dettagliata all’Ufficio tecnico comunale, segnalando eventuali criticità su cui intervenire. Ora è disponibile una mappa dei Parchi di Cordignano su Google Maps per scoprire tutte le cassette. A fine progetto il responsabile dell’Ufficio tecnico ha incontrato i ragazzi e ha dato un atteso feedback alle loro relazioni, una preziosa restituzione formale al lavoro di mappatura concedendo, inoltre, la formale autorizzazione al posizionamento di tutte le casette.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Nausica Dal Cin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×