25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole e schiarite

25 novembre 2024

Treviso

Rapine e furti violenti ai passanti messi a segno in centro a Treviso: arrestato 52enne

L'uomo si avvicinava alla vittima e dopo averla colpita con violenza gli sottraeva il cellulare o il portafoglio. Una rapina anche in chiesa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso

TREVISO - Tra maggio e giugno aveva commesso vere e proprie “scorribande criminali” a Treviso, come le ha definite il Giudice nel suo provvedimento cautelare, mettendo a segno una serie di rapine, tentate rapine e furti aggravati in danno di incolpevoli passanti in pieno centro cittadino, finché non è stato identificato dai carabinieri di Treviso grazie alla testimonianza di una delle vittime.

E’ stato così che, domenica 15 settembre, i militari dell’Arma, dopo un paziente lavoro di raccolta degli indizi, hanno arrestato il pregiudicato52enne, di fatto senza una fissa dimora, nei confronti del quale il Gip di Treviso aveva adottato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere richiesta dalla locale Procura della Repubblica che aveva condiviso le risultanze investigative degli inquirenti.

Al presunto autore sono contestati, complessivamente, undici episodi delittuosi che vanno dalla rapina, al furto aggravato con lesioni alle vittime, commessi con particolare violenza e in un lasso di tempo ravvicinato. Per alcuni di questi episodi avevano proceduto la Questura ed il Comando di Polizia Locale di Treviso che avevano avviato autonome attività d’indagine a seguito delle denunce delle vittime, i cui elementi sono poi andati a completare il quadro indiziario raccolto dai militari dell’Arma.

Il modus operandi, ormai collaudato, prevedeva che l’uomo avvicinasse la propria vittima e, dopo averla colpita con violenza a mani nude o con un corpo contundente, gli sottraeva il cellulare o il portafoglio contenente il denaro contante, per poi dileguarsi a piedi nelle vie cittadine. In due occasioni si era spinto fino ad introdursi in chiesa per rubare il portafoglio ad una vittima, che aveva lasciata la borsa incustodita sulla panca, nonché una cassetta per le offerte. Adesso si trova in carcere in attesa dell’interrogatorio di garanzia che si svolgerà nei prossimi giorni.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×