19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Regolamento sul verde: "Penalizza tutti i cittadini con giardino"

Oggi il voto in consiglio comunale, le opposizioni si preparano a dare battaglia per modificare il documento

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Regolamento sul verde pubblico

TREVISO - Oggi in consiglio comunale si discuterà il regolamento per la manutenzione del verde pubblico e privato, stilato dalla giunta Manildo per tutelare alberi, parchi, giardini e orti urbani. Le minoranze sono pronte a dar battaglia. “Un regolamento vessatorio per i cittadini”, lo hanno definito.

Le contestazioni al documento, infatti, sono rivolte agli emendamenti in cui si parla della necessità, per i possessori di giardini alberati, di dover informare il comune via pec prima di effettuare gli interventi. Comportamenti vietati o errori nel trattamento delle piante private costeranno sanzioni da 50 a 500 euro.

“È un regolamento che penalizza tutti i trevigiani con giardino, e non solo. Parlano tanto contro la burocrazia ma poi creano un testo iper burocratico. Anche per tagliare un semplice ramo secco da domani servirà la consulenza di un "professionista abilitato”, criticano i consiglieri di opposizione. “E’ una vergogna che in pochi giorni si voglia approvare un documento così importante che avrà delle ricadute pesanti su migliaia di cittadini - accusa Davide Acampora di Fratelli d’Italia - Un testo di questa entità dovrebbe essere come minimo concertato con tutte le forze politiche e redatto con calma”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×