Riconosciuti i distretti del commercio di Vittorio Veneto e della Vallata
Partata (Ascom): “Ora al lavoro per riuscire a portare a casa il maggior numero di contributi a sostegno del commercio di vicinato”
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO/VALLATA – Riconosciuti dalla regione Veneto i distretti del commercio “ViVer bene di Vittorio Veneto” e “dei cinque Comuni della Vallata”. Le candidature formalizzate nei mesi scorsi a Venezia hanno avuto esito favorevole. Via libera, dunque, al distretto del commercio di Vittorio Veneto e a quello costituito dai comuni di Tarzo, Revine Lago, Cison di Valmarino, Follina e Miane, i cinque comuni della Vallata.
Soddisfatta Ascom Vittorio Veneto, nel cui mandamento ricadono entrambi i neo riconosciuti distretti. «Una bella notizia quella che arriva dalla regione, l’accogliamo con grande entusiasmo - afferma il presidente Giuseppe Partata -. Ora bisogna che tutti ci mettiamo a lavorare per riuscire a portare a casa il maggior numero di contributi, partecipando ai vari bandi a sostegno del commercio di vicinato. Ci saranno ovviamente dei manager di distretto a coordinare le azioni. Noi come Ascom siamo pronti a lavorare insieme ai comuni per riuscire ad intercettare il maggior numero di contributi per i nostri commercianti».
«Il riconoscimento ottenuto dalla regione ci dà l’opportunità di lavorare per portare avanti i progetti indicati nel bando, quindi lavorando a fianco di esperti professionisti – commenta il vicesindaco di Vittorio Veneto Gianluca Posocco che ha la delega al commercio - speriamo di mettere in moto azioni per portare a casa risultati per la nostra città». Soddisfatti anche i comuni della Vallata, con capofila Tarzo.
«Con il riconoscimento del distretto del commercio si potranno mettere in atto azioni a sostegno delle botteghe dei nostri piccoli comuni che soffrono dinamiche diverse da quelle della città – afferma l’assessore al commercio di Tarzo Vincenzo Sacchet -. Come comuni della Vallata puntiamo a condividere sempre più delle tematiche, ora il commercio, così da fare squadra. Inoltre, con riconoscimento del nostro distretto e di quello di Vittorio Veneto tutta la “core zone” del sito Unesco si completa anche con il riconoscimento del commercio qui presente, testimoniando la crescita di un territorio con varie iniziative».
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo