25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Rifiuti: stop ai bidoni nelle piazze del centro, arrivano gli EcoArredi

Contarina: "Le sei nuove strutture rispettano il decoro urbano e garantiscono una gestione ottimale dei rifiuti in centro storico"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Rifiuti: stop ai bidoni nelle piazze del centro, arrivano gli EcoArredi

TREVISO - Stop ai bidoni dei rifiuti in mostra davanti a piazze simbolo della città e luoghi di pregio del centro storico. Finalmente ci sono gli EcoArredi a coprire i bidoni e a rendere le aree di raccolta esteticamente in sintonia con i luoghi della città.

Le prime due strutture posizionate in piazzetta Monte di Pietà, realizzate appositamente per rispondere alle esigenze di decoro urbano del centro di Treviso, sono state inaugurate martedì mattina dal sindaco Giovanni Manildo e dal presidente di Contarina, Franco Zanata. Si tratta di strutture chiuse con chiave specifica, in ferro e metallo zincato, dove poter tenere i contenitori, che ben si integrano con il contesto urbano, limitando l’impatto visivo. Serviranno in totale 9 utenze non domestiche appartenenti al settore della ristorazione: bar, pizzerie e ristoranti.

Le nuove strutture in piazzetta Monte di Pietà

“L’obiettivo degli Ecoarredi- spiega il direttore di Contarina, Michele Rasera - è quello di garantire la migliore gestione del rifiuto in un’area di prestigio come quella appunto rappresentata dal centro storico. Per questo il servizio viene personalizzato rispetto alle consuete frequenze di raccolta così da assicurare ordine e pulizia nelle aree coinvolte. Il monitoraggio verrà garantito quotidianamente per valutare futuri sviluppi ed ampliamenti del servizio”. Lo svuotamento dei bodoni verrà effettuato, per quanto riguarda il rifiuto secco non riciclabile e carta, secondo le frequenze in calendario; mentre per umido e vetro-platica-lattine i contenitori verranno svuotati quotidianamente.

“Gli Ecoarredi rappresentano un altro passo in avanti per garantire il decoro della città - commenta il sindaco Manildo – Si è preferito intervenire subito nel cuore del centro storico dove il problema è più sentito, in modo da assicurare la fruibilità e la pulizia di vie e piazze. Siamo molto soddisfatti perché abbiamo individuato un sistema capace di garantire una soluzione esteticamente rispettosa dei luoghi e – nello stesso tempo – funzionale, nel rispetto delle prescrizioni della Sovrintendenza”. Al momento per il centro storico sono previste sei strutture: oltre a quelle di piazzetta Monte di Pietà, due sono state posizionate sotto le arcate di Palazzo dei Trecento, mentre due verranno posizionate entro l’anno.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×