20 gennaio 2021

Treviso

Ritorna a Treviso il concorso per cantanti lirici "Toti Dal Monte”

A giugno al teatro Del Monaco le audizioni della 49esima edizione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

opera Don Pasquale

Don Pasquale al teatro Mario Del Monaco

TREVISO - Ritorna al teatro Mario del Monaco il concorso internazionale per cantanti “Toti Dal Monte”. Dopo una pausa di due anni e un rinvio dovuto all’emergenza Covid, dal 7 al 12 giugno 2021 si svolgeranno le audizioni per la 49ma edizione del primo concorso in Italia e nel mondo che offre ai vincitori oltre che un premio in denaro anche il debutto in palcoscenico.

I partecipanti infatti concorreranno per i ruoli del Don Pasquale, opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti che debutterà poi al Comunale di Treviso nella stagione 2021/2022. Il concorso nato nel 1969, per volontà di Antonio Mazzarolli e del celebre soprano Toti Dal Monte, a cui è stato intitolato dal 1975, nel corso degli anni ha premiato ben 260 cantanti. Molti di essi hanno in seguito intrapreso prestigiose carriere internazionali calcando le scene dei maggiori Teatri al mondo, tra questi si ricordano il soprano Ghena Dimitrova, il soprano Mariella Devia, il basso Ferruccio Furlanetto.

 “Era fondamentale dare continuità a un Premio straordinario come il “Toti Dal Monte” che darà la possibilità agli artisti di costruirsi un percorso nel mondo della musica – dichiara il sindaco Mario Conte – Abbiamo mantenuto la promessa di restituire ai trevigiani questo premio, un vero e proprio pezzo di storia che torna a rivivere”.
Da sinistra: Massimo Ongaro, direttore del Teatro Stabile del Veneto, il sindaco Mario Conte, l'assessore Lavinia Colonna Preti e Stefano Canazza direttore artistico della stagione lirica

Per i candidati è prevista una fase di preselezione online con un video di prova, poi una Commissione giudicatrice, selezionerà i vincitori dei rispettivi ruoli.
"L’edizione di quest’anno, in virtù della precarietà del momento che caratterizza il mondo della cultura e della musica, prevede un elemento di novità del tutto simbolico che è dato dalla gratuità dell’iscrizione - aggiunge Stefano Canazza, direttore artistico della stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco – Stiamo inoltre coinvolgendo importanti direttori artistici che andranno a comporre la commissione che dovrà giudicare e selezionare i talenti per i quali questo concorso auspichiamo sia, come è stato per molti in passato, un vero e proprio trampolino di lancio”.  La domanda di iscrizione dovrà pervenire al Teatro Del Monaco tra il 12 e il 30 aprile.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×