25/07/2024parz nuvoloso

26/07/2024parz nuvoloso

27/07/2024poco nuvoloso

25 luglio 2024

Treviso

Teatro Del Monaco: Madama Butterfly apre la nuova stagione nel centenario dalla morte di Puccini

Il Comune di Treviso annuncia il nuovo cartellone

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

teatro del monaco

TREVISO Si alza il sipario sulla nuova stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Il cartellone della stagione in programma da ottobre 2024 a maggio 2025 a cura del direttore artistico Stefano Canazza racchiude tre titoli lirici, tre anteprime giovani, nove concerti tra recital solistici, ensemble cameristici e consort orchestrali, due matinée per le scuole dedicate ai più piccoli, di cui una prima nazionale. La rassegna lirico-musicale è promossa dal Comune di Treviso che si avvale del supporto tecnico del Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale. Attesi grandi nomi della scena nazionale e internazionale come il baritono Markus Werba e il direttore d'orchestra Ton Koopman, ma si segnala anche in apertura di stagione il debutto del soprano trevigiano Francesca Dotto nel ruolo di Cio Cio San e Giorgio Berrugi nei panni di Pinkerton in Madama Butterfly, mentre i vincitori del Concorso Toti Dal Monte sono attesi ne Il Flauto Magico. In L’Elisir d’amore, invece, il tenore armeno Liparyt Avetisyan interpreterà il ruolo di Nemorino. Una stagione di grande richiamo per appassionati e per il grande pubblico che mira a consolidare la vocazione musicale del Teatro Del Monaco, che in quella passata ha registrato un attivo di 2.312 abbonamenti, di cui 680 per la lirica e concertistica, totalizzando complessivamente 41.474 presenze, + 34% rispetto all’anno precedente.  

Il cartellone lirico

 Nell’anno che celebra il centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, l’inaugurazione della stagione 24/25 del Teatro Mario Del Monaco è affidata a una delle opere più rappresentate e amate dal pubblico di sempre, Madama Butterfly, in programma il 25 e 27 ottobre 2024 (anteprima per le scuole il 23). Il capolavoro pucciniano torna in scena a Treviso dopo cinque anni dall’ultima rappresentazione con un nuovo allestimento co-prodotto dal Comune di Treviso - Teatro Mario Del Monaco, Comune di Padova, Comune di Rovigo, Filippo Tonon alla regia, scene e costumi e Francesco Rosa alla direzione dell’Orchestra di Padova e del Veneto e del Coro Lirico Veneto.

Una favola a lieto fine ambientata nell’Antico Egitto, in un’atmosfera irreale e fantasiosa, racconta come il Principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male per liberare l’amata Pamina. È Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart sul libretto Emanuel Schikaneder, in programma il 22 e 24 novembre (anteprima per le scuole il 20), che vedrà debuttare al Del Monaco i vincitori della 51° edizione del Concorso Internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte”.  Il 14 e 16 febbraio 2025 (anteprima per le scuole il 12) il Teatro Mario Del Monaco accoglierà L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, opera in due atti sul libretto di Felice Romani, ispirata al testo di Eugène Scribe e sceneggiata per la prima volta nel 1832.  

La stagione concertistica

Il cartellone dei concerti apre il 4 dicembre con il Concerto Sinfonico dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Luigi Piovano che eseguirà musiche di Gian Francesco Malipiero, per quello che è un progetto triennale di riscoperta e valorizzazione delle sinfonie del compositore veneziano, ma asolano d’adozione, che proprio a Treviso moriva il 1° agosto 1973. Il 28 gennaio 2025 Takezawa, riconosciuta per la sicurezza virtuosistica, sarà protagonista di un recital affiancata al pianoforte da Edoardo Maria Strabbioli. 

Si prosegue poi il 25 febbraio con il violinista Domenico Nordio, musicista acclamato a livello internazionale. Il 25 marzo il Quartetto Guadagnini incontrerà le opere del compositore Paolo Cavallone. Fabrizio Zafoli e Cristina Papini (violini), Matteo Rocchi (viola) e Alessandra Cefaliello (violoncello), accompagnati da Maria Perrotta al pianoforte, presenteranno in prima esecuzione alcuni lavori di Paolo Cavallone, musicista e poeta nato a Sulmona nel 1975, insieme a opere di Robert Schumann.

Spazio poi alle Giovani Promesse con il concerto dell’8 aprile.  La stagione si conclude, infine, il 13 maggio con il recital pianistico di Lucas Debargue, giovane interprete scoperto nel XV Concorso Tchaikovsky di Mosca 2015 in cui ha vinto il Premio dell’Associazione dei Critici di Mosca. Anche quest’anno, prima degli spettacoli, tornano gli appuntamenti d’introduzione e approfondimento ai concerti. 

Musica a Teatro per i più piccoli

 Una prima nazionale dedicata agli studenti delle scuole del territorio. La matinée del 29 ottobre è “Cartoons Story, Storia a Fumetti” con I Muffins. Sul palco Riccardo Sarti, Giulia Mattarucco, Maddalena Luppi, Stefano Colli daranno vita alle sigle dei cartoni animati che fanno parte della memoria collettiva e hanno influenzato intere generazioni.

“Grandi musicisti, voci affermate, astri nascenti ma anche un cartellone che vuole celebrare i grandi maestri compositori italiani: la nuova programmazione conferma come l’interazione fra Teatro, territorio e comunità possa dare risultati importanti in termini di offerta - le parole del sindaco Mario Conte - Ringrazio il Teatro Stabile del Veneto e il Maestro Stefano Canazza per questa ennesima stagione che si preannuncia un successo”.  

“Il nostro teatro è una risorsa indispensabile per rivolgere all’intera cittadinanza trevigiana (e non solo) un’offerta culturale ricca e diversificata: lo possiamo intuire già dai grandi nomi nazionali e internazionali che ne calcheranno il prestigioso palco, così come dalla portata dei titoli proposti, pensati per coinvolgere varie categorie di pubblico - afferma Maria Teresa De Gregorio, assessore alla Cultura - Con la stagione teatrale ho avuto modo di constatare la solidità delle relazioni con le città e i territori circostanti: sono altrettanto certa che la stagione lirica e concertistica rinvigorirà la connessione con il sistema culturale cittadino, le molte altre istituzioni culturali, gli enti pubblici e privati”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×