26/11/2024molto nuvoloso

27/11/2024pioviggine

28/11/2024molto nuvoloso

26 novembre 2024

Treviso

Teatro Del Monaco, “La vedova allegra” debutta in streaming

Per la stagione lirica da domenica 21 febbraio sulla piattaforma online dello Stabile arriva una delle operette più amate dal grande pubblico

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

“La vedova allegra”

TREVISO – Squadra che vince non si cambia. Nonostante i teatri continuino a restare chiusi al pubblico, il Teatro Stabile del Veneto continua a produrre cultura per essere sempre più al servizio dei territori. E così dopo l’allestimento virtuale del Rigoletto dello scorso dicembre, una nuova co-produzione dei Comuni di Treviso e Padova per la stagione lirica del teatro Del Monaco e Verdi si inserisce nel palinsesto digitale.

La vedova allegra” di Franz Lehár diretta dal regista Paolo Giani Cei farà il suo debutto in streaming domenica 21 febbraio a partire dalle ore 17.00 sulla piattaforma Backstage e sul canale YouTube dello Stabile.Intrecci amorosi, balli, feste, dialoghi parlati, musiche bellissime, profumi e paillettes appariranno sulla scena in una delle operette più amate dal grande pubblico.

Un gruppo di oltre 120 lavoratori tra artisti, tecnici e maestranze che nonostante tutto sono riusciti a lavorare sul palcoscenico di un teatro in piena sicurezza, mettendo in scena quella che viene definita la “principessa delle operette”, per la bellezza e lo charme con cui racconta l’elegante vacuità della frivolezza, senza rinunciare a mostrare la profondità di un mondo delicato e complesso. La vedova allegra è un viaggio un po’ sognato e un po’ rimpianto, al limite fra il malinconico e il grottesco, fra il surreale e il quotidiano. Nel cast di 16 interpreti il baritono Omar Montanari veste i panni del Barone Mirko Zeta, il soprano Ruth Iniesta di Valencienne, il tenore Alessandro Safina di Conte Danilo, il soprano Anastasia Bartoli di Hanna Glawari e il tenore Matteo Roma di Camille de Rossillon. A dirigere il Coro Lirico Veneto e l’Orchestra Regionale della Filarmonia Veneta è il Maestro Alvise Casellati. In scena anche i danzatori della compagnia Padova Danza Project.

“Siamo molto soddisfatti per questa nuova produzione che testimonia la grande visione e la propensione alla qualità del Teatro Stabile del Veneto – afferma l’assessore alla Cultura Lavinia Colonna Preti – Auspichiamo comunque che, presto, si possa tornare a condividere questi progetti dal vivo, con i teatri aperti. Il mondo della cultura, gli artisti e tutti coloro che lavorano dietro le quinte oltre ovviamente agli appassionati, ne sentono davvero il bisogno”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×