20/01/2022coperto

21/01/2022sereno

22/01/2022sereno

20 gennaio 2022

Treviso

Treviso, lirica, concerti e ospiti internazionali sul palcoscenico del teatro Del Monaco

Parte la stagione 2022 che si arricchisce di due proposte di danza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

teatro Del Monaco

TREVISO - Al Teatro Mario Del Monaco ospiti internazionali, celebri nomi della scena veneta, tanta musica e danza. E’ ricco il programma della seconda parte della stagione del teatro Comunale.

Ad inaugurare il cartellone degli appuntamenti del 2022, giovedì 27 gennaio, saranno Domenico Nordio e Orazio Sciortino. Il 18 febbraio, dai più rinomati palcoscenici internazionali come il Barbican Centre di Londra, il Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, il Signum Saxophone Quartet arriva a Treviso con un concerto dedicato alle danze sinfoniche con le musiche di Sibelius, Mussorgsky, Bartok e Bernstein. Il cartellone continua poi con un altro quartetto: il 20 maggio il Quartetto di Venezia, composto dai violini Andrea Vio e Alberto Battiston, dalla viola di Mario Paladin e dal violoncellista Angelo Zanin, si esibirà sul palcoscenico del Teatro Del Monaco. Il 27 maggio, infine, per l’ultimo appuntamento del programma concertistico, sarà protagonista l’Orchestra di Padova e del Veneto qui diretta da Wolfram Christ e con la partecipazione del violoncellista Giovanni Sollima, considerato uno dei migliori interpreti della sua generazione.

Dopo un debutto in streaming nel febbraio 2021 mentre i teatri erano chiusi, torna la lirica. L’8 e il 10 aprile 2022 andrà in scena dal vivo La vedova allegra, celebre operetta del compositore ungherese Franz Lehár, nella versione curata dal regista Paolo Giani e diretta da Leonardo Sini. È, invece, un appuntamento pensato principalmente per le scuole di primo e secondo grado quello del 29 e 30 aprile con la messinscena dello Scoiattolo in gamba, la favola sulla musica di Nino Rota e il libretto di Eduardo De Filippo, realizzata dal Comune di Treviso in coproduzione con l’Associazione “La Bottega della Lirica” e il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

Oltre alla lirica e ai concerti la stagione 2022 si arricchisce anche di due proposte di danza: il 29 gennaio la compagnia Virgilio Sieni con Paradiso porta in scena un omaggio alla cantica dantesca. Il 20 febbraio, invece, la compagnia Artemis Danza interpreta Il barbiere di Siviglia sulla musica di Rossini e la coreografia, le scene e le luci di Monica Casadei.

Dal 6 al 11 giungo 2022, si terrà l’ormai immancabile Concorso Internazionale per Cantanti “Toti dal Monte” giugno alla 50esima edizione. I ruoli dell’opera in concorso saranno quelli de I Capuleti e i Montecchi, la tragedia lirica in due atti di Bellini.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×