LA RIVOLUZIONE VIARIA ORA TOCCA I PILASTRONI
Al via i lavori della nuova rotonda. Sarà anche allargata via Feltrina Vecchia
Montebelluna – I lavori per rivoluzionare la viabilità di Montebelluna partono dai Pilastroni. Si è iniziato a novembre con la realizzazione della tanto attesa rotatoria delle Crozzole, ora una nuova rotatoria anche ai Pilatroni, e ci sarà anche l’allargamento della Feltrina Vecchia.
È appena stata fatta la gara per l’affidamento dell’appalto relativo ai lavori. Si tratta di un intervento da 1.050.000 euro.
«Obiettivo principale – recita una nota diffusa dal Comune di Montebelluna - è quello di favorire una “buona” mobilità ed una maggiore sicurezza stradale, andando a migliorare le condizioni di circolazione, riducendo gli incidenti, limitando l’inquinamento ambientale nell’ambito della rete viaria comunale, ma soprattutto il traffico di attraversamento all’interno del centro abitato di Montebelluna».
Nei 600mila euro previsti per la realizzazione della rotatoria, è inclusa anche la spesa per il recupero dei due obelischi che sono simbolo e porta di accesso alla città. Il restauro prevede innanzitutto il consolidamento dell’obelisco lesionato, che è a rischio di cedimenti statici, mediante iniezioni di materiale con lo stesso indice di dilatazione e l’inserimento, nella pietra, di barre ad alta resistenza.
I due Pilastroni verranno poi puliti dai fumi di scarico e dalle infestazioni di tipo organico che negli anni li hanno ingrigiti. Verranno effettuate le necessarie stuccature, utilizzando materiali e tecniche particolari in modo da armonizzarle con le parti in pietra originali.
In foto: la località Pilastroni (Foto Gianni Desti Baratta)