28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Roncade, aiuti alle famiglie per scuole d’infanzia paritarie e nido

Stanziati 180 mila euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

asilo

RONCADE - Maggior sostegno alle scuole d’infanzia paritarie del territorio e promozione di una nuova accessibilità ai servizi legati alla primissima infanzia per le famiglie, anche grazie ad un costante dialogo costruttivo con la Fism Treviso. Sono state difatti rinnovate le convenzioni volte all’erogazione di contributi per il funzionamento delle Scuole dell’Infanzia paritarie “Nobile Morosini” di Biancade e dell’Asilo Infantile “Vittoria” di Roncade per l’anno scolastico 2022/2023.

Istituti per i quali la giunta ha deciso di stanziare a bilancio oltre 120 mila euro che si traducono in un contributo di 750 euro per ciascun bambino iscritto e frequentante le scuole. Un importante investimento che mira anche a sostenere gli alunni con disabilità o particolari esigenze formative.

Inoltre, è stato garantito un ulteriore fondo di circa 60 mila euro (di cui 38mila frutto di un contributo statale per il sostegno alla frequenza dei nidi integrati nella fascia d’età 0-3) finalizzato ad erogare voucher per la frequenza dei servizi educativi alla prima infanzia a favore di nuclei familiari residenti nel Comune, e con figli frequentanti tali servizi, con l’obiettivo di contribuire all’abbattimento dei costi della retta mensile dovuta dai genitori per la frequenza dei figli ai nidi. L’importo erogabile del voucher una tantum è stato stabilito nell’ammontare minimo di 700 euro fino ad un massimo di 1.300.

“L’assistenza alle famiglie della paritarie è per noi un impegno fondamentale – chiosa l’assessore all’istruzione Viviane Moro -, soprattutto se consideriamo che il sostegno alla natalità parte proprio dal rafforzamento dei servizi che sul territorio offrono qualità educativa e formativa, oltre che una reale possibilità di rendere effettiva la conciliazione lavoro-famiglia per i genitori”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×