Saldi al via anche nella Marca: "Spese prudenti, pesa l'inflazione"
Oggi, 4 gennaio, partono gli sconti su abbigliamento, calzature e accessori
| Isabella Loschi |
TREVISO - Oggi, sabato 4 gennaio, partono i saldi invernali. A Treviso e nei principali centri trevigiani i negozi metteranno in saldo la merce di stagione dal 20% al 40% in meno rispetto al prezzo di partenza. Federmoda stima che in Veneto i consumatori spenderanno 241 euro per l’abbigliamento, 203 per le calzature e 179 per gli accessori. “Si tratterà di spese “prudenti”, perché l’82% dei veneti sente sul proprio reddito, e dunque sulla propria propensione al consumo, il peso dell’inflazione trascorsa; e soltanto il 10% dichiara un budget più alto della volta precedente”, spiega Maria Beatrice Paludetti, presidente Federmoda Confcommercio Unione Provinciale di Treviso.
Un fattore positivo è il ritorno al negozio “fisico”, preferito dal 66% dei veneti al negozio “virtuale” dell’e-commerce. E il 61% investirà sulla qualità dei prodotti, senza farsi sedurre dal prezzo contenuto. I consumatori si riaffacceranno anche ai negozi multimarca, riscoprendo il rapporto personale di fiducia col “loro” negoziante, selezionatore dei prodotti più “giusti” e consulente del loro stile di vita.
Altro indicatore positivo sarà rappresentato dal turismo culturale, soprattutto internazionale, che sta scoprendo il fascino lento ed elegante della Marca.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo