Treviso, boom di visitatori a Ca’ Spineda: verso le 6mila presenze
Cittadini, studenti e turisti dall'estero alla scoperta dello storico palazzo di piazza San Leonardo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Ben 5.896 visitatori e 645 visite guidate. Questo il bilancio degli ingressi alla nuova ala espositiva di Ca' Spineda, che dalla sua apertura, dopo il Covid, attira costantemente trevigiani e turisti, che vengono accompagnati alla scoperta della cinquecentesca sede della Fondazione Cassamarca affacciata su Piazza San Leonardo, della sua pinacoteca, degli archivi, delle biblioteche e di Ca’ dei Brittoni.
Si sono registrare moltissime presenze da Treviso e dal Veneto, ma anche dal resto d’Italia e dall’estero, soprattutto: Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Spagna, Svizzera, Grecia, Svezia, Crazia, Slovenia, Lituania, Corfù, Argentina, Canada, Australia, Stati Uniti, Messico, Uruguay, Brasile, Taiwan.
Grazie agli accordi di collaborazione sottoscritti con molte scuole, spesso ad accompagnare i visitatori si alternano gli studenti delle scuole superiori di Treviso e provincia, che hanno scelto di effettuare presso la Fondazione un percorso formativo. Provengono da: Liceo Classico e Linguistico A. Canova di Treviso, Liceo Paritario Galilei di S. Biagio, Liceo G. Berto di Mogliano, Liceo Artistico di Treviso, Liceo Scientifico Da Vinci di Treviso, Liceo Economico Sociale Riccati Luzzatti di Treviso, Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso, Istituto Obici di Oderzo, Liceo Levi di Montebelluna, Istituto Mazzotti di Treviso, Liceo Marconi di Conegliano, Istituto Palladio di Treviso, Pio X International.
Molte le scolaresche che hanno scelto, nel 2024, di visitare Ca’ Spineda. Per i più piccoli la Fondazione ha riservato un dono speciale: un gioco realizzato con tessere che raffigurano le opere d’arte esposte, che viene regalato a ogni classe delle elementari e delle medie in visita. Per i più piccini che arrivano con le famiglie è stato invece predisposto un fumetto che li accompagna con giochi e immagini alla scoperta del palazzo.
Le visite sono sempre gratuite e possono essere prenotate alla mail: fondazione@fondazionecassamarca.it
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo