05/01/2025coperto

06/01/2025pioviggine e schiarite

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Treviso

Santa Maria dei Battuti, ecco la nuova piazza

Pavimentazione, arredo urbano e illuminazione a misura di pedone. Pronta il prossimo autunno

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Santa Maria dei Battuti, ecco la nuova piazza

TREVISO - Dopo la zona a traffico limitato, l’eliminazione dei parcheggi, le richieste dei cittadini, le discusse panchine in legno a forma di parallelepipedo e l’arredo urbano, Cà Sugana ha svelato il progetto definitivo per piazza Santa Maria dei Battuti. Il disegno della piazza risponde alla volontà di restituire alla cittadinanza la possibilità di vivere un luogo per troppo tempo utilizzato solo come via di passaggio alle auto e parcheggio.

Il progetto ad opera degli studi B+B Associati, Aba Architettura e Peruzzo Architettura, rimette al centro piazza Santa Maria dei Battuti prolungando i percorsi convergenti: l’idea è quella di creare un asse di collegamento e continuità con altre zone, come l'università e il quartiere Latino e le sedi delle grandi mostre.



Sarà sopratutto la pavimentazione, a partire dall’angolo tra piazza San Leonaro de via martiri della Libertà, formata da tre tipi di pietra naturale e acciottolato,a valorizzare il collegamento pedonale con i vicoli che si insinuano verso i canali Buranelli e Cagnan. “Lo studio realizzato - spiega l’architetto Renato Bredariol dello studio B+B Associati - vuole attribuire alla piazza un compito inclusivo recuperando gli elementi storico-architettonici. Attorno alla colonna-obelisco si realizzerà un’area di incontro, un salotto all’aperto, delimitato e protetto, ideale per eventi culturali. Questo permette di giocare in modo versatile con l’arredo urbano a seconda delle esigenze degli spazi”. Completamente nuova anche l’illuminazione: “Sostituiremo le luci con 15 nuovi corpi illuminati a led posizionati direttamente sulle facciate dei palazzi per valorizzare l’arredo urbano”. Infine sono previste due 3 aree verdi con piante ad alto fusto, la ricollocazione della fontanella al centro della piazza e delle panchine di legno a cui saranno aggiunte nuove sedute circolari.

“La sfida che abbiamo raccolto per questa piazza è stata quella di voler far rivivere i luoghi del passato e riconsegnarli ai nostri cittadini pieni di vita - dichiara il sindaco Giovanni Manildo - Dal Calmaggiore, passando per la Loggia dei Cavalieri fino a Piazza Santa Maria dei Battuti a Treviso diventerà una grande ‘piazza’, un luogo riconsegnato alla città e ai suoi cittadini”. “Intorno al nuovo quadrante che vede in Piazza Santa Maria dei Battuti il cuore pulsante si è concentrato il lavoro di professionalità diverse. L’impegno di questi mesi è stato quello di metterle tutte intorno a un tavolo per elaborare una proposta che è nata nel tempo e che unisce diversi aspetti: l’analisi storica del luogo e le funzioni emerse dalla fase di partecipazione che si è tenuta nel corso dell’anno”. Resta da risolvere la questione viabilità: tutto il progetto fa pensare ad una nuova area pedonale, dove le auto non sono ammesse:”Nei mesi di cantiere valuteremo come regolare la Ztl- precisa Manildo - sicuramente sarà una piazza che non invita a transitare con l’auto”

Per vedere la nuova piazza bisognerà aspettare la fine della prossima estate: “I lavori prenderanno avvio a maggio 2016 con l’obiettivo di riconsegnare la piazza finita prima dell’inizio delle esposizioni che si terranno nell’autunno del 2016”, sottolinea l’assessore Ofelio Michielan. Per Santa Maria dei Battuti un restyling a 360 gradi. Oltre ai lavori della piazza, che costeranno 420mila euro più 70mila per l’illuminazione, sarà effettuato anche un intervento alle fognature a cui saranno destinati altri190mila euro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×