12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Vittorio Veneto

A Sarmede, le fiabe giungono dal Messico

Al via la 31°Mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

A Sarmede, le fiabe giungono dal Messico

SARMEDE - Si inaugura sabato 26 ottobre 2013 alle ore 18.30 presso “La casa della Fantasia” la 31a edizione della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia. Vi partecipano 31 illustratori provenienti da tutto il mondo. L’ospite d’onore è Gabriel Pacheco (in foto), messicano, che ha illustrato oltre 50 libri e che realizzerà anche un affresco all’interno della Casa della Fantasia. Una sezione della Mostra è dedicata anche a Stepan Zavrel con l’esposizione degli originali di uno dei suoi libri più famosi “Venezia domani” ristampato con una nuova veste grafica. Un grande rinnovamento anche sulle presenze degli artisti. Solo 11 hanno partecipato in precedenza a Sarmede. La parte didattica è affidata all’artista spagnolo David Pintor che, attraverso disegni, schizzi e testi, spiegherà come è nato il suo ultimo libro “L’eco”.

 

Il tema dell’anno è “Le fiabe e leggende del Messico”. Sulle tradizioni di questo paese centro-americano si sono cimentati 40 illustratori e 20 corsisti della Scuola Internazionale di Illustrazione, scelti in una rosa di 160 che avevano partecipato alla selezione. Altri 12 illustratori messicani presentano 12 simboli legati alla tradizione del loro Paese, tra cui Nahual, Quetzacoatl, Xoloitzcuintle, Alebrijie. Un approfondimento per ascoltare il Messico che, con la sua stessa voce, racconta i suoi colori, i suoi sapori attraverso la storia e l’arte. “I sogni del serpente piumato” è invece il titolo del libro realizzato da F.C. Panini su 13 fiabe e leggende ed è il leit motif di questa sezione oggetto anche dei laboratori e delle visite guidate da parte delle scolaresche.

 

Sono circa 70 gli eventi legati alla Mostra: presentazione di libri, laboratori, letture animate, che caratterizzeranno soprattutto i fine settimana. Altri 12 corsi per adulti si svolgeranno durante i fine settimana per illustratori e aspiranti scrittori. Al museo Zavrel, durante il periodo della Mostra, oltre alle migliori opere dell’artista boemo saranno esposte anche le illustrazioni realizzate da una settantina di corsisti della Scuola Internazionale di Illustrazione durante l’estate sotto la guida dei docenti Svjetlan Junakovic e Linda Wolfsgruber e pubblicate su quattro libri che usciranno per l’inaugurazione della Mostra e nati dalla collaborazione con editori e scrittori del Veneto: “Le streghe dalle Alpi alla Laguna” (scritto da Laura Simeoni ed edito dal Gazzettino), “Storielle di gusto” (di Giampiero Rorato ed edito da De Bastiani) che racconta come sono nati nel Veneto alcuni cibi come il tiramisù, il carpaccio ed altri, “Re fagiolo” (di Elisabetta Tiveron ed edito da Kellermann) e “Antichi mestieri” (di Laura Simeoni in collaborazione con il MIUR e Arte Artigiana-Fornace di Asolo).

 

La 31° edizione della Mostra è stata presentata oggi in Provincia: presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il vice presidente Floriano Zambon, il sindaco di Sarmede, Eddi Canzian, l'organizzatore e curatore dell’evento Leo Pizzol, e l’ospite dell’edizione Gabriel Pacheco. Nell’introdurre la trentunesima edizione il presidente Muraro ha ricordato che "l’evento è ormai consolidato sul territorio, e noto a livello internazionale. La Provincia da sempre ha sostenuto l'iniziativa di grande valenza culturale, sociale ed anche turistica. Infatti, ad intercettare visitatori da tutto il mondo, siamo anche riusciti a esportare l’evento in diversi Paesi stranieri. A seguito dell’evento - ha concluso Muraro - e delle numerose iniziative collaterali portate avanti dalla Fondazione Zvrel, e non solo, sul territorio abbiamo una ricaduta turistica molto rilevante".

 

Gli orari di apertura sono:

- Feriali (dal lunedì al venerdì) 09.00-17.00 

Festivi e pre-festivi 10.00-21.30 

Dal 26.12.13 al 03.01.14 14.30-19.00

- Giorni di chiusura 23, 24, 25 e 31 dicembre 2013

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×