Scabbia alle elementari Anna Frank: due i casi
Il Dipartimento di prevenzione tranquillizza i genitori: contagio quasi nullo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Allarme scabbia alle scuole elementari Anna Frank. A due alunni che frequentano la scuola di via Tandura, a Santa Maria del Rovere, è stata riscontrata la malattia. I due bambini sono già stati sottoposti a tutte le verifiche del caso da parte del Dipartimento di prevenzione e igiene pubblica dell'Usl9, per prevenire il contagio della malattia, come riferisce il quotidiano La Tribuna.
Preoccupati i genitori, avvisati dalla scuola tramite circolare, ma il contagio, rassicura la direzione scolastica, è avvenuto in ambito extra scolastico e al di fuori del territorio dell'USL 9. Esclusa la presenza di un focolaio nei pressi delle elementari Anna Frank.
La scabbia è un'infezione contagiosa della pelle che si verifica tra gli esseri umani, ed è causata da un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito, provocando un intenso prurito. La malattia può essere trasmessa da oggetti, ma più spesso dal contatto diretto pelle-pelle, con un elevato rischio dopo un contatto prolungato. La scabbia, ha rassicurato il Dipartimento di prevenzione dell'Usl 9, è una delle malattie della pelle più frequenti nei bambini e l'infezione è difficile da trasmettere. Si cura solo con un trattamento farmacologico che prevede l'uso di pomate e farmaci presi per via orale.