20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

SCUOLA: CORTEI CONTRO DECRETO GELMINI IN TUTTO IL VENETO

A Treviso al Canova la Rete degli Studenti organizza un'assemblea

| |

| |

SCUOLA: CORTEI CONTRO DECRETO GELMINI IN TUTTO IL VENETO

VENEZIA/TREVISO - Manifestazione contro il decreto Gelmini degli studenti universitari e medi della provincia di Venezia: in un migliaio oggi hanno percorso Corso del Popolo a Mestre portando in corteo la sagoma del 'cavallo di Troia'.  

Gli studenti hanno protestato, in particolare, contro il rischio di chiusura della facoltà di scienze di Cà Foscari a cui "il decreto Gelmini che forse passerà darà il colpo di grazia". Tra gli striscioni, 'riconquistiamo il presente'.

Ad alto volume, inoltre, le canzoni della raccolta di De André 'Il bombarolo', con riferimento alla sentenza di assoluzione per gli imputati del processo per la strage di Brescia.  

Il corteo veneziano era diviso in due tronconi distinti: quello dei Centri sociali e quelli della Rete degli Studenti, i quali alla fine della manifestazione, in Piazza Ferretto, hanno dato vita alla campagna nazionale 'I cantieri dei saperi'. Scopo della campagna, ha spiegato un esponente della Rete, "é la condivisione di un'idea di scuola diversa portata avanti dagli stessi studenti e condivisa con loro: alla fine del corteo c'é stato un momento in cui sono stati organizzati gruppi di lavoro per parlare di varie tematiche della scuola".

A Padova e Vicenza la Rete degli Studenti non ha aderito alle manifestazioni organizzate rispettivamente da Centri sociali e Coordinamento studentesco. Nel capoluogo euganeo, sono stati circa quattrocento i manifestanti che hanno sfilato di fronte alla sede del convegno 'La conoscenza motore dello sviluppo del paese', al Centro culturale San Gaetano, per manifestare contro la riforma Gelmini. In apertura del corteo, lo striscione 'Fermiamo questa riforma'.  

Sempre a Padova, la Rete degli Studenti oggi pomeriggio ha in programma un'assemblea con studenti, insegnanti e precari al cinema Porto Astra, mentre a Treviso ci sarà un'assemblea al Liceo Canova, sempre con i Cantieri dei saperi. In tutte le altre città ci saranno 'flash mob' (mobilitazioni flash) e banchetti informativi. A Bassano (Vicenza) e Vicenza vi sono stati cortei formati, rispettivamente, da circa 800 e 2000 giovani.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

23/09/2010

LA SCUOLA PUBBLICA VA DIFESA

L’Italia dei Valori scende in piazza per volantinare contro il degrado della scuola italiana. Anche la Cgil sciopererà a singhiozzo per due mesi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×