SCUOLA: PER LA PRIMA VOLTA, ISCRIZIONI ON LINE
Ma solo per chi va in Prima. Gli altri, tutti in fila...
TREVISO - Basta file in segreteria. Basta occhiatine sui presunti nuovi compagni che stanno in coda nei corridoi, per potersi iscrivere alla futura scuola. Da quest’anno, chi comincia un nuovo ciclo di studi, potrà effettuare l’scrizione on line. Gli alunni delle scuole medie hanno tempo fino al 20 febbraio per decidere che scuola frequentare. E poi, basta che si connettano al sito del Ministero dell’istruzione.
“Da quest’anno sarà possibile effettuare le iscrizioni attraverso il sito del Ministero”. Ad anticiparlo la Uil Scuola, che oggi ha esposto le novità durante la presentazione annuale delle modalità di iscrizioni. La pubblicazione delle nuove regole è fissata per il 30 dicembre, ma quest’anno chi comincia un ciclo di studi potrà evitare di recarsi a scuola e mettersi in fila. Chi, invece, si iscriverà al secondo o al terzo anno, non potrà semplicemente compilare il modulo on line, ma dovrà recarsi all’ufficio del proprio istituto. Gli interessati alla nuova iscrizione-interattiva sono 800mila alunni in Italia: sono coinvolti sia che comincino le scuole materne, che elementari, medie o superiori.
Gli ultimi, i più soggetti alle novità. Da quest’anno, infatti, nuove porte si aprono a chi è alle prese con gli esami di terza media. Oltre a licei e scuole professionali, sarà possibile assolvere l'obbligo di istruzione anche nei percorsi regionali di formazione professionale, nella cosiddetta istruzione parentale (a casa propria) e, per chi ha già compiuto i 15 anni, con un contratto di apprendistato, le cui modalità sono ancora da definire. Le opportunità, e le possibilità di scelta ci sono. Basta decidersi, e dal 12 gennaio si potrà formalizzare la scelta. Un’apposita sezione sul sito del Ministero permetterà ai genitori degli studenti di compilare un formulario on line. E, per inviare i dati alla scuola, basterà un clic.