"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario"
Commemorazione, reanding musicale e Albero della Memoria per ricordare la Shoah
RONCADE - L’Amministrazione comunale di Roncade celebra le Giornate della Memoria e del Ricordo con un reading musicale organizzato sabato 2 febbraio in sala consiliare, alle ore 20.30. Attraverso un percorso bibliografico denso e articolato si costruirà una narrazione di testimonianza sulla Shoah e sulle vicende storiche del territorio Istriano, Giuliano e Dalmata. Le letture proposte dal gruppo lettori volontari “Amici di Elmer” si alterneranno con i brani musicali e le canzoni della “Kokopelli Folk Band”.
Il cartellone delle celebrazioni, organizzate dagli assessorati alla Cultura e all’Istruzione, prevede altri due appuntamenti: sabato 26 gennaio, alle ore 10, commemorazione e deposizione di fiori al monumento ai ‘Caduti nei Lager’ in piazza Donatori del Sangue e alle ore 10.30, presso la scuola secondaria di primo grado, ripiantumazione dell’albero ‘della memoria’ su iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi.
Come scriveva Primo Levi – ricorda l'assessore Chiara Tullio – 'se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’. Per questo invitiamo i cittadini di Roncade, soprattutto i più giovani, a partecipare alle iniziative che hanno lo scopo di non dimenticare quanto accaduto in quello che può sembrare loro, ma non lo è, un lontano passato”.