28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Mogliano

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario"

Commemorazione, reanding musicale e Albero della Memoria per ricordare la Shoah

|

|

RONCADE - L’Amministrazione comunale di Roncade celebra le Giornate della Memoria e del Ricordo con un reading musicale organizzato sabato 2 febbraio in sala consiliare, alle ore 20.30. Attraverso un percorso bibliografico denso e articolato si costruirà una narrazione di testimonianza sulla Shoah e sulle vicende storiche del territorio Istriano, Giuliano e Dalmata. Le letture proposte dal gruppo lettori volontari “Amici di Elmer” si alterneranno con i brani musicali e le canzoni della “Kokopelli Folk Band”.

 

Il cartellone delle celebrazioni, organizzate dagli assessorati alla Cultura e all’Istruzione, prevede altri due appuntamenti: sabato 26 gennaio, alle ore 10, commemorazione e deposizione di fiori al monumento ai ‘Caduti nei Lager’ in piazza Donatori del Sangue e alle ore 10.30, presso la scuola secondaria di primo grado, ripiantumazione dell’albero ‘della memoria’ su iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi.

 

Come scriveva Primo Levi – ricorda l'assessore Chiara Tullio – 'se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’. Per questo invitiamo i cittadini di Roncade, soprattutto i più giovani, a partecipare alle iniziative che hanno lo scopo di non dimenticare quanto accaduto in quello che può sembrare loro, ma non lo è, un lontano passato”.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

25/01/2023

Treviso celebra la Giornata della Memoria

Cerimonia alla Caserma Cadorin e consegna delle Medaglie d’onore ai familiari dei cittadini trevigiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×